il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

icona iltitolo mobile YoutubeFlickrInstagramTwitterLinkedInFacebookGoogle

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Pizzica Salentina e Liscio, due musiche a confronto


Musiche tradizionali, parte di un patrimonio artistico culturale di un’Italia che continua a vivere.


Pizzica Salentina e LiscioIn questi giorni mi è capitato di assistere a due spettacoli ben distinti, il classico appuntamento annuale a Melpignano con lo spettacolo della Notte della Taranta e l’esibizione del gruppo Extraliscio ai giardini del Cubo a Bologna. Due stili musicali diversi ma che hanno in comune la tradizione di un luogo in un paese meraviglioso come la nostra nazione. I due stili, hanno allietato per decenni le popolazioni del luogo e tutte quelle genti che ne sono state attratte dalle loro musicalità. Musiche che di fondo aggregano, aprono a culture diverse tra loro e amalgamo la voglia di divertirsi tra protagonisti e pubblico.

In sostanza due stili di musica che dovrebbero durare ancora nel tempo. Il condizionale è utilizzato intenzionalmente se porgo lo sguardo sul liscio. Mentre la pizzica salentina, conquista enormi platee grazie ai... Leggi tutto...


Per questo spazio pubblicitario, chiedere informazioni inviando un email al seguente indirizzo info@iltitolo.it

Centinaia di palloni in aria per il finale di...
Centinaia di palloni in aria per il finale di Vita Vita

Entusiasmo e tanto divertimento per lo spettacolo di chiusura in piazza XX Settembre. Migliaia di persone hanno affollato Civitanova Marche per l’ultima giornata di Vita Vita, il Festival internazionale di Arte Vivente, ideato e diretto da Sergio Carlacchiani. Dalle 20 a mezzanotte gli spettatori hanno potuto assistere alle cinquanta performance in programma, per poi partecipare …

Giletti e l’addio alla Rai
Giletti e l’addio alla Rai

Il conduttore porta il suo talk L’Arena su La7. Politica o scelte puramente economiche alla base di questa decisione? Che il talk televisivo sia in crisi lo stiamo sperimentando giorno dopo giorno, che quello politico sia quasi morto è un dato di fatto. Moltissimi prodotti, soprattutto Rai, hanno subito le conseguenze della stanchezza generale. La gente probabilmente avre …

Ritorna in edicola ll Telegrafo
Ritorna in edicola ll Telegrafo

Grazie alla Poligrafici Editoriale, il giornale dei livornesi sarà di nuovo in edicola con l'ambizione di rimanerci definitivamente per vivere e raccontare la Livorno di oggi e quella del futuro. ll Telegrafo, storica testata della città di Livorno, torna nelle edicole e, a partire da sabato 8 luglio, il quotidiano  fondato dal garibaldino Giuseppe Bandi nel 1877 sa …

La Fondazione Carisbo si apre alla comunità con due iniziative
La Fondazione Carisbo si apre alla comunità con due iniziative

In arrivo nuovi bandi di finanziamento ed una raccolta di suggerimenti dal territorio per una programmazione partecipata. La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ha recentemente presentato nuove iniziative rivolte alla comunità bolognese: a partire da luglio sarà possibile partecipare ai bandi di finanziamento per l’assegnazione di fondi ed inoltre, fin da subito, si potrà dialogare direttamente con la Fondazione stessa, segnalando priorità di interesse c …

Software italiano ''sbarca su Marte''
Software italiano ''sbarca su Marte''

La missione, finanziata dalla NASA, si avvale del software di ottimizzazione di ESTECO per modellare un sistema di vita sostenibile sul Pianeta rosso che riduca la produzione di rifiuti. Studiano il comportamento umano su Marte vivendo in una cupola geodetica nell’ambiente isolato del vulcano Mauna Loa, sull’Isola Grande delle Hawaii. Sono sei ricercatori della missione Hawaii Space Exploration Analog and Simulation  (HI-SEAS), un progetto di ricerca realizzato dall’Uni …

Caso Insinna, non buttiamola in ''caciara''
Caso Insinna, non buttiamola in ''caciara''

''Abbiamo preso una nana di m***a che non sa parlare'' comincia così il grosso scivolone del conduttore di Affari Tuoi. Si sta consumando in queste ore l’ennesimo scontro Striscia la notizia e Affari tuoi, anzi affari di Insinna. Quanto accaduto delle scorse ore è estremamente riprovevole, sotto ogni punto di vista. Sicuramente Striscia la Notizia non ha agito per puro spirito di giustizia e correttezza, probabilmente ricevendo le registrazioni incriminate dove il condutto …

Altri articoli


Programmazione del TitoloTV



 


ilnetworkSfondoSigla LiberiterJooble FeelThe90 Radio budrio logo jooble logo kappaelle banner radio italia interna Radio Derbi Web



Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.