il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

“Con noi per i bambini malati e le loro famiglie”, questo il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite il numero solidale 45594 dell’Associazione Onlus.


Tutti uniti per casaOz, in prima fila Luciana LittizzettoSono passati ormai due anni da quando, per caso e per fortuna, grazie ad un’intervista in radio, io e la mia collega Mariangela Galotto siamo entrate in contato con una bellissima realtà torinese, città che amo e in cui ho lasciato già da tempo un pezzo del mio cuore. Sto parlando di CasaOz un luogo che io definisco da sempre una casa. Un posto dove giocare, divertirsi, stare insieme. Un luogo incantato, fuori dal mondo, anche se in realtà è sito nel cuore pulsante di Torino. Una serie di mini-strutture che vanno a formare una grande casa grazie alla quale, i bambini ospedalizzati al Regina Margherita e le loro famiglie, possono trovare conforto, sostegno e aiuto.

Un luogo per riposare, per staccare la spina da quei tristi e lunghi corridoi ospedalieri, un posto anche solo per sciacquarsi la faccia o fare una lavatrice. CasaOz però ha bisogno dell’apporto di tutti ed in questi giorni la Onlus ha aperto una raccolta fondi. Tutti quanti possiamo donare due euro da cellulare, due o cinque euro da rete fissa al 45594. Attraverso questo piccolo contributo sarà possibile garantire accoglienza e assistenza a tanti bambini malati e alle loro famiglie. Con questa racconta fondi la volontà è anche quella di realizzare un’area gioco esterna per disabili e normodotati ed avviare laboratori sulle emozioni nelle scuole primarie, per affrontare in modo costruttivo l’argomento della malattia e della diversità per riuscire a diffondere sempre la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

Da qualche mese inoltre casaOz ha trovato un nuovo alleato nel centro storico di Torino, in corso Giolitti sono stati inaugurati i MagazziniOz un centro di aggregazione sociale in cui tutti possono ritrovarsi, mangiare, studiare ed acquistare piccoli oggetti. Il ricavato in parte andrà alla stessa casaOz. Insomma da un lato i MagazziniOz luogo bello, allegro e familiare in cui trascorrere i propri pomeriggi e dall’altro CasaOz, una boccata di ossigeno puro per chi ne ha davvero bisogno. Lo sanno bene tutte le famiglie che in questo luogo trovano un conforto e una speranza, un aiuto e una forza in più per sorreggere i propri piccoli e accompagnarli nel difficile percorso della malattia. Lo sanno tutti i volontari che lavorano lì dentro, che mettono testa, pancia e cuore in questa realtà. Lo sappiamo io e la mia collega Mariangela che da due anni a questa parte spendiamo molte delle nostre energie per sostenere in modo concreto questa Onlus. Lo sa anche colei che a CasaOz dedica molto del suo tempo, Luciana Littizzetto, mattatrice delle domeniche di RaiTre, bravissima attrice, ma anche grande donna dotata di un’enorme generosità, che in questa piccola realtà torinese ci mette da sempre l’anima e il cuore. L’ha vista nascere, sbocciare, crescere, diventare un punto di riferimento per tanti e con la sua genialità è riuscita ad inventarsi mille modi per riempirne un po’ le casse, come per esempio le sue lezioni pratiche “CasaOz non ozia”.Tutti uniti per casaOz, in prima fila Luciana Littizzetto

E sono moltissime le star del nostro spettacolo che in questi giorni si stanno spendendo per dare lustro alla campagna di raccolta fondi: da Alessia Marcuzzi a Maria De Filippi, passando per Jovanotti, Fabio Volo e tanti altri. Non pensate che CasaOz sia un luogo ad esclusivo panaggio dei torinesi, no, assolutamente. A casaOz arrivano famiglie da ogni luogo d’Italia e dell’estero ed è per questo che la raccolta fondi diventa, insieme alle altre innumerevoli iniziative, un muro portante che permette a casaOz di continuare a vivere e diventare ogni anno più forte e più bella. Da CasaOz sono già transitate più di 1.150 persone, tra adulti e bambini, provenienti da oltre 29 Paesi nel mondo che qui hanno potuto trovare un aiuto concreto. Un numero che può crescere anche grazie a tutti noi.

È difficile descrivere ciò che si prova varcando la soglia della porta di questa casa, un turbinio di emozioni che difficilmente sono descrivibili se non si vivono. Brillano gli occhi, batte forte il cuore e nella testa iniziano a volare mille idee per aiutarla e poi la sensazione, uscendo, di aver fatto qualcosa di bello, di poterlo ancora fare e farlo bene. Per questo invitiamo tutti coloro che, anche di passaggio, si trovassero a Torino, a fare un salto in Corso Moncallieri 262. Il tempo di un caffè o di una partita a pallore con i bambini e riuscirete a comprendere. CasaOz non si spiega, casaOz si vive. Intanto aiutate anche voi questa realtà con un semplice sms o una chiamata al 45594, avete tempo fino al 28 marzo. CasaOz e i suoi piccoli ospiti vi ringraziano già da ora. Per qualsiasi altra informazione visitate il sito www.casaoz.org e date un occhiata a questo video promo in cui è la stessa Luciana Littizzetto a raccontarvi che cosa sia casaOz e quanto sia importante l’aiuto di tutti: https://www.youtube.com/watch?v=2LQC0W-lNqc

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.