Arte in Verde
Fino al 5 Maggio, in occasione della ricorrenza riguardante la giornata mondiale della terra, è possibile vedere a Catania, alla libreria Mondadori l’esposizione curata dall’associazione PopKatane, in collaborazione con Legambiente Catania.
La mostra si sviluppa a partire dall’ingresso e poi prosegue principalmente al primo piano, mentre nella sala sottostante troviamo soltanto due opere. I pezzi sono sparsi per tutta l’area della biblioteca, e quasi si mimetizzano con i libri. Il tema è, ovviamente, la natura in tutte le sue sfumature: I fiori, la frutta , il mare etc.
Gli artisti partecipanti sono: Alice Tarascio, Sara Arcidiacono, Tania D’Arrigo, Graziella Bonafede, Salvina Balsamo, Ketty La Rosa, Marina Pappalardo, Federica Perazzi, Salvatore Stefio, Rosaria Giustolisi, Angelo Giueni, Francescsa Mazzaglia, Rosanna Raciti, Antonella Biuso, Sabrina Di Liberto. Inoltre, proprio nell’ultimo giorno del 5 Maggio ci sarà una premiazione di queste opere.
Ogni artista, con il proprio stile, ha cercato di trasmettere il proprio messaggio ambientale, e in ogni opera noi possiamo notare una grande forza emotiva, e un grande impatto nel comunicare un idea. Il tema dell’ambiente, in questa manifestazione, viene trattato utilizzando i più diversi stili pittorici; come l’astratto, ma anche il figurativo. Volendo descrivere nello specifico alcune di queste opere, prendiamo per esempio l’opera di Angelo Giueni, dal titolo uno sguardo a piazza Iolanda, realizzata con la tecnica dell’olio su una tela 70X50 cm, l’opera ci mostra il volto di una persona che guarda verso lo spettatore, un quadro molto introspettivo, tipico dello stile di Giueni, e soprattutto caratterizzato dal segno molto marcato.
Un’altra opera che potremmo descrivere è quella di Sara Arcidiacono dal titolo respiro vitale, le dimensioni sono sempre 70X50, e vi sono raffigurate un mezzo viso di donna e due mani che avvolgono il pianeta, nella parte bassa dell’opera troviamo alcune scritte come “salviamo il pianeta”, per quanto riguarda i colori predomina sicuramente il verde, così come in tutte le opere e in generale i colori, danno a tutta la rappresentazione un grande senso di vitalità e di energia.
Parlando di altre opere, citiamo per esempio quella di Ketty La Rosa, e le due opere di Graziella Bonafede che hanno per titoli rispettivamente due destini, bagliori di luce e attimi. In due destini noi possiamo vedere l’incontro tra il sole e la terra, ossia gli elementi primari della vita, che sembrano quasi allearsi per cercare di sopravvivere, l’opera è un 50×35 ed è realizzata in acrilico su tela.
Bagliori di luce invece, è realizzato con la tecnica della pittura ad olio, ha le dimensioni di 30X40 ed il supporto è sempre la tela, vi è rappresentato un fiore, precisamente una rosa, che però non è sbocciata, infatti tutto il dipinto, si caratterizza per la predominanza di un rosso non particolarmente accesso, che si staglia sulla rosa e nell’ambiente circostante, a indicarci che le rose non sbocceranno più se non ci si prende cura dell’ambiente, oppure che le rose potrebbero riprendere a sbocciare se iniziamo sin da subito a curare il mondo, come sta a indicare la luce alla sinistra del quadro.
Nell’opera attimi, si rappresenta una barca vuota, che si staglia su un acqua azzurra limpida accarezzata dalle foglie, e il tutto da un grande senso di tranquillità e serenità. L’opera di Salvatore Stefio, dal titolo il Vril in ogni cosa, è un acrilico su tela che raffigura una grande mano, che emerge dalla terra e tiene un grappolo d’uva in un cielo illuminato dal sole, quasi un dono a madre natura.
Le opere di Tania D’Arrigo the artist e il sussurro del bosco hanno come tema principale la vera è propria natura, intesa come alberi, foglie,etc, infatti in the artist, troviamo una bambina intenta a dipingere in mezzo alla natura, mentre nel sussurro del bosco si rappresenta un bosco molto illuminato è piano di vita, dipinto con un verde molto brillante.
Infine citiamo l’opera di Marina Pappalardo, Marina, realizzata in acrilico, in cui si ripropone una classica rappresentazione figurativa del mare, in questo caso abbiamo un mare un’po’agitato. Il tema dell’ambiente è un tema molto particolare, non è il classico argomento che attira le masse, poiché fa riferimento a cose che, forse, possono non riguardarci nell’immediato.
Specialmente in Italia il tema ambientale ha scarsissima presa sulle persone, lo dimostrano l’adesione a partiti e associazioni che affrontano l’argomento, il motivo può essere vario, scarso interesse delle persone, gli addetti ai lavori che non riescono ad essere attrattivi sul tema etc. Però è una questione molto importante, che andrebbe affrontata più spesso e in modo ragionevole, cercando di far capire alle persone che è un qualcosa che riguarda tutti noi.
Inoltre, il fatto che, soprattutto negli ultimi tempi, il tema ambientale faccia notizia solo per manifestazioni eclatanti e inutili, secondo me peggiora ulteriormente le cose. Invece dovremmo parlarne di più, come detto, ma attraverso cose semplici , “normali”, perché questo è l’ambiente.
Crediti fotografici a cura di Dario Salanitro