il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L'edizione 2015 di Milano Golosa offre tante sorprese. Tra i banchi del Mercato dei Sapori non poteva mancare la dolcissima, croccante e naturalmente rossa cipolla di Tropea definita, per le sue qualità, l'oro rosso di Calabria.


La cipolla rossa di TropeaIn Italia esistono innumerevoli varietà di cipolla ma la cipolla rossa di Tropea Calabria, pur non essendo la più coltivata, è senza dubbio una delle più rinomate per le caratteristiche qualitative. L'area di produzione di questo ecotipo è ben delimitata ed abbraccia la fascia costiera medio-alta tirrenico calabrese, interessando così le zone di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Le condizioni di terreno, temperatura, umidità e quantità di luce dell'area di produzione insieme al peculiare corredo genetico e il saper fare dei coltivatori sono la base delle eccellenti caratteristiche fisico-chimiche ed organolettiche del prodotto.

Rossa perché ricca di antocianine, composta per il 90% d'acqua, 1% di proteine, pochissimi grassi e alcuni elementi minerali di rilievo quali potassio, calcio e fosforo, la Cipolla di Tropea Calabria è iscritta iscritta all'elenco Europeo delle "Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette". Nel 2008 nasce il Consorzio di tutela e promozione della IGP Cipolla Rossa di Tropea Calabria e la sua creazione testimonia la precisa volontà dei produttori locali di proporsi sul mercato con un prodotto di alta qualità per distinguersi in modo netto dalla vasta gamma di offerte non qualificate che spesso tende a confondere il consumatore finale. Oltre ad essere buona, la Cipolla Rossa fa anche bene: regola il tasso di colesterolo nel sangue, preserva dall'invecchiamento, cura i reumatismi, il mal di testa, evita raffreddore e influenza, è antisettica e...afrodisiaca!

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.