il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

E' una piccola ghiandola ma grandissima è la sua importanza.


Tiroide: parliamoneSi è tenuta nella sala Tobagi al Circolo della Stampa in corso Venezia 48 a Milano la conferenza stampa intitolata "Tiroide, meglio prevenire che curare". Al tavolo dei relatori: Francesco Trimarchi, presidente eletto Società Italiana di Endocrinologia-SIE; Gianfranco Fenzi, presidente Associazione Italiana Tiroide-AIT; Enrico Papini, responsabile scientifico Associazione Medici Endocrinologi-AME; Paolo Vitti, segretario generale AIT; Luigi Bartalena, segretario European Thyroid Association-ETA; Anna Maria Biancofiori, presidente Comitato Associazioni Pazienti Endocrini-CAPE.

Tra le funzioni principali della tiroide vi è quella di produrre gli ormoni che controllano sia lo sviluppo delle ovaie e dei testicoli sia la corretta maturazione degli ovociti e degli spermatozoi. Durante la gravidanza la tiroide della gestante e quella del feto assicurano, al feto stesso, un armonioso sviluppo del sistema nervoso centrale e della corteccia cerebrale. Se la tiroide materna ha uno scarso apporto di iodio ("alimento" indispensabile a questa ghiandola endocrina) il futuro bambino potrà presentare disturbi neurointellettivi e cognitivi di varia entità (il più grave dei quali è il cretinismo endemico).

Volutamente, poiché non scrivo per addetti ai lavori ma per lettori di formazione culturale non medica, non entro nei dettagli delle malattie autoimmuni della tiroide (morbo di Basedow, tiroidite di Hashimoto) Mi limito a elencare i sintomi di quando la tiroide non funziona. In caso di ipertiroidismo si riscontrano: dimagrimento ingiustificato, palpitazioni, intolleranza al caldo e sudorazione, diarrea, occhi sporgenti o sbarrati, ingrossamento del collo. In caso di ipotiroidismo si riscontrano: aumento di peso lento e graduale, rallentamento battito cardiaco, intenso senso di freddo, stanchezza, stitichezza, gonfiore del viso,
ingrossamento del collo.

Semplici e non invasivi i controlli medici: esame del sangue ed ecografia! Tra i soggetti più a rischio vi sono: chi ha parenti con patologie tiroidee, le donne in generale, le donne nella fase post partum, le donne con più di trentacinque anni, gli ipertesi e gli ipercolesterolemici. La prevenzione e la cura si trovano al supermercato sotto forma di sale iodato da consumare con moderazione ma con continuità!

Per approfondire: http://www.associazioneitalianatiroide.org;
http://www.associazionemediciendocrinologi.it;
http://www.tiroide.com;

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.