Il fascino della Cultura e dell’Arte

Pubblicate le modalità per partecipare al Premio Fotografico Nino Migliori anno 2024.


La Fondazione Nino Migliori, con sede legale in Bologna, Via Elio Bernardi n. 6/A, Codice Fiscale 913865570377, Iscritta all’Albo Nazionale delle Fondazioni senza scopo di lucro che operano per la finalità di utilità sociale, promuove il Premio Fotografico Nino Migliori anno 2024 in collaborazione con BPER Banca (Main Partner), HuffPost (Media Partner), FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (Partner), Roadhouse (Partner).

Il Premio non costituisce una manifestazione a premio ai sensi del DPR 26/10/2021 n. 430 in quanto è organizzato esclusivamente per la produzione di opere artistiche e il conferimento dei premi costituisce riconoscimento del merito personale dei Partecipanti.

TEMA IL FASCINO DELLA CULTURA E DELL’ARTE

Il termine CULTURA è usato oggi in un’accezione molto vasta, include le conoscenze, le credenze, l’arte, la morale, il linguaggio, ma anche gli oggetti materiali e i comportamenti, condivisi da una collettività e trasmessi socialmente da una generazione all’altra e che si riferisce a sua volta alle immagini prodotte dai media di qualsiasi tipo e alle modalità della visione che trasformano la nostra vita quotidiana, soprattutto quella delle giovani generazioni.

Riconosciamo sempre di più l’importanza del patrimonio culturale come luoghi storici, monumenti, oggetti significativi per l’archeologia, l’architettura, il design, ma anche il folklore e le attività tradizionali. Il fascino dell’Arte è nelle pratiche sociali, nei rituali, nella musica, nella danza, nella letteratura, nel teatro, nelle espressioni di qualsiasi linguaggio, nei valori considerati vitali e da preservare per le generazioni.

Alcuni suggerimenti che possono entusiasmare ed affascinare i Giovani Partecipanti:

I più significati Eventi 2024 dedicati alla Cultura e all’Arte:

* Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024- Un progetto di valorizzazione di un territorio straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico ambientali con l’intento di coinvolgere le giovani generazioni.

* Parigi 2024 ospita la 33^ edizione dei Giochi Olimpici che combina Arte, Cultura e Sport. Centinaia di eventi, spettacoli, mostre e progetti danno vita al concetto di Olimpiade Culturale per godere dei valori olimpici. Numerosi eventi culturali scandiranno l’anno olimpico a partire dalle Giornate Europee del Patrimonio: visite, performance artistiche, negli stadi, nelle piscine e nei luoghi che ospitano le Olimpiadi.

* Torino è la “Capitale della cultura d’impresa 2024” Il programma prevede un lungo calendario articolato in 24 distinti momenti e 24 percorsi permanenti di visita in cui ciascuno può scoprire quanto di più avanzato Torino sta proponendo a livello globale nei settori topici del sistema industriale.

* Villa Griffone a Sasso Marconi in data 25 aprile 2024 ospita la giornata celebrativa del 150° Anniversario della nascita di GUGLIELMO MARCONI, inventore del Radiotelegrafo, Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Un Impavido viaggio nel tempo con due keynote speakers d’eccezione: Anne L’Huiller, Premio Nobel per la Fisica 2023, e Mark Clampin, Astrofisico, Responsabile del James Webb Space Telescope della NASA.

*Le giornate del FAI –Arte e Cultura nell’Italia piu’ bella, dalla primavera all’autunno 2024 . Il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con l’apertura eccezionale di 750 Luoghi in 400 Città.

*La qualità della vita e la cultura del buon vivere attraverso le esperienze sensoriali del buon cibo. Altri Protagonisti del mondo della Cultura e dell’Arte che avranno i riflettori puntati nel corso del 2024:

*Giorgio Vasari , scrittore- pittore-architetto, 450 anni dalla scomparsa. *Giacomo Puccini, compositore italiano di musica di opere liriche,100 anni dalla scomparsa. *Henri Cartier Bresson, illustre Fotografo, 95 anni dalla scomparsa.

*Piet Mondrian, pittore olandese, 80 anni dalla scomparsa: *Vasilij Kandiskij, pittore padre dell’astrattismo, 80 anni dalla scomparsa.

*Edvard Munch, pittore norvegese, 80 anni dalla scomparsa. * Frida Kahlo, pittrice surrealista, 70 anni dalla scomparsa. Henri Matisse, padre della corrente artistica dei Fauves, 70 anni dalla scomparsa.

DURATA DEL PREMIO

E’ possibile partecipare al Premio dal 10 maggio 2024 al 10 ottobre 2024 (termine ultimo per l’invio delle opere fotografiche) La selezione dei vincitori avverrà entro il 30 ottobre 2024.

DESTINATARI

Possono partecipare tutti i giovani di età compresa fra i 14 (quattordici) e i 29 (ventinove) anni, iscritti, nell’anno 2024, a Scuole ed Istituti Scolastici, Corsi di Formazione, Accademie e Università. In caso di Partecipanti minorenni, l’iscrizione al Premio, secondo quanto previsto dal presente Regolamento, deve essere autorizzata dall’esercente la potestà genitoriale o legale.

Iscrivendo il minore, l’esercente la potestà genitoriale o legale autorizza, concede e garantisce rispetto all’Opera sia in proprio che per conto del minore, quanto previsto al successivo paragrafo “Diritti d’autore e utilizzo delle Opere”, assumendo, sia in proprio che per conto del minore, gli obblighi di manleva per eventuali danni subiti da Fondazione Nino Migliori e/o Partners a causa dell’utilizzo dell’Opera.

Ulteriori informazioni e regolamento visionabili al seguente link

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it