il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Dal 1992 più di 2,5 milioni di bambini nati con inseminazione intra citoplasmatica. «Oggi è la tecnica più eseguita», spiegano dal centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano.


Compie 20 anni l'inseminazione intra citoplasmatica dello spermatozoo. Più conosciuta come Icsi, ha rivoluzionato l'approccio all'infertilità, in particolare, quella maschile e alla procreazione medico assistita. «Oggi è la tecnica più utilizzata, non solamente in casi di gravi problemi di infertilità maschile, ma anche nei casi di insuccesso di una Fivet», spiega Thierry Suter, specialista in Medicina della riproduzione e tra i fondatori del centro per la fertilità ProCrea di Lugano.

Dopo il 1978, anno di nascita del primo bambino con fecondazione in vitro, risale al 1992 la nascita dei primi bambini con Icsi. I precursori furono l'italiano Gianpiero Palermo e il belga Andre Van Steirteghem, autori proprio in quell'anno di una pubblicazione sulla rivista scientifica Lancet che ha fatto storia. Da allora, si stima che nel mondo siano nati 2,5 milioni di bambini grazie a questa tecnica.

L'Icsi è diventata oggi la pratica più eseguita nell'ambito della procreazione assistita: in Italia, tra le coppie che si sottopongono a tecniche di secondo livello, quasi l'84% affrontano l'inseminazione intra citoplasmatica, il restante 16% la Fivet ovvero la tecnica più tradizionale che prevede una fecondazione spontanea dell'ovocita (dati relativi al 2010). Prosegue lo specialista di ProCrea: «Nel nostro centro, facciamo ricorso all'Icsi nel 68% dei casi; nel restante 32% i pazienti vengono indirizzati verso la Fivet. Significativa è la differenza tra i tassi di gravidanza per transfer: 29 per cento con Icsi e 23 con Fivet».

La nuova tecnica, che pare sia stata scoperta quasi per caso da un biologo in Belgio, ha permesso di rispondere ai problemi gravi di infertilità maschile. Continua Suter: «Tecnicamente prevede una fecondazione "manuale" in vitro. Ovvero, il seme maschile, opportunamente valutato, viene introdotto nell'ovocita con degli speciali aghi con l'aiuto di un microscopio. Questo permette allo spermatozoo di superare la membrana dell'ovocita e di arrivare direttamente alla fecondazione».

L'intervento "artificiale" si rende necessario per sopperire alle difficoltà del seme maschile nel perforare la membrana esterna dell'ovocita. «Più di tre coppie su cinque tra quelle che si rivolgono al nostro centro presentano un problema di infertilità maschile. La Icsi interviene quando ci si trova in situazioni nelle quali la quantità degli spermatozoi prodotta è estremamente bassa, oppure quasi nulla, e l'indice di motilità è basso. In alcuni casi, come per esempio in situazioni di azoospermia (ovvero assenza di spermatozoi nell'eiaculazione), per reperire del seme maschile è necessario ricorrere ad altre tecniche - dette di terzo livello - quali la Tese e la Mesa. La prima prevede l'estrazione testicolare degli spermatozoi; la seconda l'aspirazione microchirurgica degli spermatozoi dall'epididimo».

L'Icsi presenta altri vantaggi: «Permette non solamente di valutare lo spermatozoo migliore - quindi con maggiori possibilità di dare origine ad una gravidanza -, ma anche di stabilire fin da subito il grado di maturità dell'ovocita», continua lo specialista di ProCrea. Per queste sue caratteristiche, viene utilizzata anche «in situazioni particolari di fallimenti pregressi: quando non sono state individuate cause specifiche oppure la causa viene imputata alla presenza nell'utero femminile di anticorpi che individuano il seme maschile come un "copro estraneo" e, quindi, gli impediscono di arrivare fino all'ovulo per una sua fecondazione. Inoltre per le sue metodiche, l'inseminazione intra citoplasmatica è la tecnica cui si fa ricorso in caso di scongelamento degli ovociti».

Intervenendo direttamente sull'ovocita, è però una tecnica considerata piuttosto invasiva. «Richiede una maggiore esperienza e cura da parte dello specialista al fine di non danneggiare già in fase di fecondazione l'ovocita a disposizione, quello che è stato scelto per essere impiantato».

ProCrea - Con una lunga esperienza nel campo della medicina della riproduzione, ProCrea è il maggiore centro di fertilità della Svizzera ed è un polo di riferimento internazionale. ProCrea è composto da un'équipe professionale di medici, biologi e genetisti specialisti in fisiopatologia della riproduzione. Unico centro svizzero ad avere al suo interno un laboratorio accreditato di genetica molecolare (www.procrealab.ch), ProCrea esegue analisi genetiche per lo studio dell'infertilità con tecniche d'avanguardia. La sede principale è a Lugano in via Clemente Maraini, 8. www.procrea.ch.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.