il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Progetti realizzati per la Polizia di Stato e per UniCredit.


Prevenzione oncologica ANTL'Unità di Prevenzione Oncologica ANT - presso la sede della Fondazione in via Jacopo di Paolo 36 - è stata teatro questa mattina della presentazione dei progetti di prevenzione oncologica realizzati da ANT per Polizia di Stato e per UniCredit, nel contesto di una giornata di lavori organizzata da Socrate Medical per approfondire gli aspetti della più moderna tecnologia disponibile per la prevenzione del tumore al seno.

Dotata a Bologna di cinque ambulatori, cui si affianca l'Ambulatorio Mobile - Bus della Prevenzione, l'Unità di Prevenzione Oncologica ANT è stata completata nel corso del 2012 ed è dotata di una strumentazione estremamente all'avanguardia per realizzare quattro diversi progetti di prevenzione: melanoma, neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.

Il progetto ANT per la Polizia di Stato ha preso il via il primo di ottobre ed è riservato alle donne che fanno parte del corpo di Polizia di Bologna: ogni lunedì, sino a esaurimento delle visite previste, l'Ambulatorio Mobile ANT è posizionato presso la sede della Polizia di via Cipriani 24 e l'intera mattinata è dedicata alle mammografie per donne superiori ai 40 anni di età, realizzate grazie al mammografo digitale di ultima generazione montato sul mezzo. Ogni martedì presso la sede ANT di via Jacopo di Paolo le appartenenti al corpo di Polizia al di sotto dei 40 anni possono invece eseguire esami di prevenzione delle patologie del seno grazie al sofisticatissimo mammografo ottico e all'ecografo presenti negli ambulatori ANT. L'aumento d'incidenza del tumore mammario nelle giovani donne è infatti ormai un fenomeno non trascurabile. Queste pazienti non rientrano nello screening mammografico, destinato alle donne a partire dai 45 anni, poiché si ammalano prima. La mammografia tradizionale sarebbe comunque poco efficace in queste fasce d'età, soprattutto per la struttura densa, tipica della ghiandola giovanile.

Il mammografo ottico - DOBI ComfortScan rappresenta un sistema non invasivo, senza emissione di radiazioni ionizzanti, progettato per migliorare la capacità diagnostica. L'esame fornisce nuovi dati fisiologici funzionali che non possono essere dedotti dall'esame clinico, dalla mammografia tradizionale e dalla sola ecografia. La mammografia ottica utilizza la luce nello spettro visibile (luce monocromatica rossa) per illuminare i tessuti mammari ed identificare le lesioni tumorali in fase precoce, essendo in grado di rilevare i cambiamenti di vascolarizzazione (neoangiogenesi) che circondano la neoplasia. Mentre la mammografia e l'ecografia mammaria sono indagini diagnostiche che studiano i cambiamenti di forma e di densità dei tessuti (esami morfologici) il DOBI è un esame funzionale, ossia fornisce informazioni circa i cambiamenti che si verificano nella ghiandola mammaria per la presenza di una specifica lesione. L'alta sensibilità e la buona specificità rendono la mammografia ottica utile sia per la diagnosi precoce nelle giovani donne, sia per la diagnosi differenziale, in casi dubbi.

Anche il progetto realizzato da ANT per UniCredit ha preso il via il primo di ottobre e vede coinvolti i dipendenti delle sedi in Emilia-Romagna. In particolare nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Imola, Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna sono in fase di realizzazione 36 giornate di visite di prevenzione del melanoma, per un totale di 40 visite al giorno realizzate da uno specialista ANT grazie all'utilizzo del videodermatoscopio portatile, strumento atto a evidenziare le lesioni sospette in fase precoce. "Nel nostro modo di fare banca - dice Luca Lorenzi, Responsabile di Territorio Centro Nord UniCredit -, le persone sono al centro dell'attenzione. Per questo da anni siamo al fianco di ANT, una realtà fondamentale per la prevenzione dei tumori in Italia. Attraverso il programma che presentiamo oggi contiamo di portare la cultura della prevenzione nelle strutture UniCredit in tutte le province dell'Emilia-Romagna. Puntiamo a coinvolgere più di 1.400 persone tra dipendenti e loro familiari. Inoltre, attraverso la nostra fitta rete sul territorio, aiuteremo a promuovere anche le altre iniziative di ANT, in una vera logica di partnership e di servizio per la comunità".

Il progetto Melanoma ANT ha preso il via nel 2004 e ha ormai raggiunto numeri considerevoli: a oggi - dato aggiornato al 30 giugno 2012 - sono stati visitati 52.322 pazienti in 48 diverse province italiane. Il Melanoma maligno, la cui velocità di raddoppiamento dell'incidenza è superiore ad ogni altra neoplasia, è un tumore caratterizzato da una elevata mortalità che può originare nella cute, nelle mucose e nell'occhio. Nella maggior parte dei casi nasce su un nevo preesistente. Il progressivo aumento dell'incidenza di questo tumore (da 12 a 20 casi all'anno per 100.000 abitanti) ha spinto gli studiosi del settore a sviluppare tecniche sempre più sofisticate per la prevenzione e la diagnosi precoce. E' attualmente al 4° posto fra i casi di tumore in Australia ed al 10° posto in USA.

Info
www.ant.it

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.