il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Phosforus tra i tipi costituzionali uno dei più belli in assoluto.


Omeopatia costituzionaleSalve a tutti amici ben trovati! Siamo arrivati al nostro quinto mattoncino oggi vorrei iniziare a parlarvi dei tipi costituzionali in omeopatia. Nella terapia omeopatica l'approccio del medico verso il paziente è diverso rispetto alla terapia che abbiamo imparato a chiamare allopatica ricordate? Il fine dell'anamnesi e dell'intera visita non è soltanto la precisazione dei sintomi raccontati dal nostro paziente o rinvenuti nell'esame obiettivo da parte nostra, importante è invece individuare la costituzione del nostro paziente.

Attraverso un'anamnesi minuziosa siamo in grado di classificare il paziente in una determinata costituzione in base alla convergenza di alcuni sintomi o comportamenti precisi. Facciamo un esempio: Il nostro paziente ci racconta di un'ansia associata a sbalzi di umore, non ha sete; allergie a carico dell'apparato respiratorio problemi all'apparato ginecologico, potrei già alzare le antennine e potrei essere di fronte a un tipo Pulsatilla.!! Ohi ohi ohi! Vedremo che è il più terribile di tutti i tipi costituzionali…

Se abbiamo di fronte un buongustaio e forse fumatore, con problemi di peso e di digestione, nervoso, che fa abuso di alcolici e farmaci, un business man, sedentario, irritabile forse ho di fronte un Nux Vomica! Se invece un paziente pessimista ha problemi di fegato e cistifellea, probabilmente stò ascoltando un tipo Lycopodium! Una paziente magra e con cute secca, quasi screpolata che predilige il nero e la solitudine, però molto sportiva sarà forse una Sepia? una donna in eccesso di peso e con cute oleosa ma ugualmente pessimista, forse sarà una Graphites!

E così per altri tipi costituzionali oggi vi illustrerò uno dei più belli in assoluto dell'omeopatia il tipo Phosforus! Non bastano i segni più eclatanti per una diagnosi è necessaria la collaborazione del paziente che deve mettersi a nudo completamente senza alcuna vergogna o reticenza come diceva il mio carissimo mentore non vogliamo sapere i fatti del paziente! Vogliamo aiutarlo! Importante è anche investigare sulla sfera sessuale, le abitudini, i pensieri, i comportamenti a volte le ossessioni è il caso di una paziente Platina ad esempio ci daranno indicazioni molto importanti per poter scegliere il rimedio giusto! Detto questo iniziamo a parlare di Phosforus, vi avviso che la psichiatria omeopatica è intrigante! Sono certa che vi piacerà!

Phosphorus è uno dei rimedi più belli di tutta la materia medica! un rimedio policresto ovvero ad ampio spettro d'azione, viene utilizzato per moltissime patologie; E' il fiammifero dell'omeopatia: Passionale, allegro, energico: L'uomo è slanciato raffinato, molto intelligente “brilla” al pari della donna che si presenta raffinata anch'essa, molto curata, colta una caratteristica sono le ciglia molto lunghe, l'altezza può variare, è solare, dal carattere amabile socievole, possono avere talento artistico, amano il jazz come genere musicale e sono “Puri” d'animo, ingenui, è un'altro tratto identificativo, ma così come “si accendono” facilmente brillando, al pari dell'elemento che rappresentano si consumano molto facilmente, quando sono in dis – equilibrio li troviamo depressi, privi di motivazione, isolati.

A livello fisico un segno patognomico è la caduta copiosa dei capelli sopra l'orecchio! A carico dell'occhio abbiamo una degenerazione del vitro, a carico dell'orecchio potremmo notare una progressiva perdita di udito; Una caratteristica invece del bambino Phosforus è il viso gonfio; Il paziente potrà raccontarvi che sente bruciore ai palmi delle mani e alla testa è un elemento di per se che brucia in modo violento come dicevamo prima ed in fretta quindi il paziente avrà delle caratteristiche di ipereccitabilità, eccessi in tutti gli abiti e soprattutto quello sessuale, ma anche di spossatezza repentina (si “consuma presto” da un punto di vista della malattia, sviluppa patologie importanti, una caratteristica è la necrosi delle ossa spugnose; Ha caldo, molto caldo ! Brucia! soprattutto quando ha la febbre, ma ne parleremo del prossimo articolo, è un paziente soggetto a trombosi, epistassi, sanguina dal naso, è soggetto ad emorroidi sanguinolente, retto colite ulcerosa, dopo mangiato stà male, erutta;

All'esame obiettivo (visitandolo) l'addome appare disteso, l'apparato urogenitale è colpito da proctiti, cistiti, uretriti; Tonsille che appaiono tumefatte; Nel Bambino c'è presenza di raucedine che peggiora parlando; espettorato striato di sangue; Quando è dis – equilibrato i nervi “entrano in crisi” è irritabile, fa sogni inquietanti, appare la depressione e l'isolamento; Il rimedio ha una lateralità destra aggravamento al crepuscolo, la sera, con il cambiamento del tempo ed in particolare con il temporale, al freddo, in una camera calda, con le emozioni, con lo sforzo fisico. Migliora con le applicazioni fredde, dopo il riposo e dopo il sonno Poiché tutte le funzioni vitali avvengono con dispendio di energia, che durante il giorno si consuma e durante la notte si accumula, presenta un miglioramento al mattino ed un peggioramento invece la sera.

I suoi principali complementari sono: Allium cepa, Arsenicum album, Carbo vegetabilis, China, Ipeca, Lycopodium, Sanguinaria, Silicea.
I suoi principali antidoti sono: Calcarea carbonica, Camphora, Mezereum, Nux vomica, Sepia.
I suoi incompatibili sono: Apis, Causticum.

Dosi: Se si utilizza come rimedio di terreno di “fondo” costituzionale, sappiamo con CERTEZZA che il nostro /a paziente è Phosforus possiamo prescrivere diluizioni dalla 30 CH in poi, altrimenti in tutti gli altri casi la diluizioni più appropriate sono dalla 5 alla 9 CH 3 granuli 3 volte al dì; Sempre la prossima volta spiegheremo cosa sono i complementari, gli antidoti li abbiamo accennati ricordate? E gli incompatibili. Sempre con un abbraccio alla 500 LM vi do appuntamento al prossimo articolo con la FEBBRE di Phosforus ! Il percorso è lungo ci sono una miriade di cose da dire e da imparare! Alla prossima la vostra dr.ssa Sarah! Per chi volesse può lasciare un commento sotto l'articolo se magari avete dubbi o curiosità!

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.