il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Le ultimissime informazioni su salute e benessere.


Medicina newsPresso il Roof Deck del Magna Pars Suite in via Forcella 6 a Milano si è svolta la conferenza stampa intitolata IL PROGETTO FA & DO dove Fa sta per FARMACIA e DO per DOLORE- Marta Gentili, presidentessa dell'Associazione Vivere Senza Dolore Onlus ha spiegato: "Sono particolarmente soddisfatta di essere riuscita ad attuare questo progetto al quale pensavo da oltre due anni. Una iniziativa necessaria per colmare una lacuna importante: l'assenza del farmacista come figura coinvolta nel processo di cura del dolore. Il farmacista è la figura di riferimento, accanto a quella del medico di famiglia, alla quale il cittadino si rivolge per un consiglio in tema di salute. Quindi chi meglio può aiutare a diffondere una cultura sul tema dolore, la conoscenza della Legge 38 e tutto quanto possa essere per migliorare la vita di chi soffre?".

Il progetto, supportato da LloydsFarmacia, si pone l'obiettivo di creare un nuovo concept di farmacia basato sull'ancora maggiore specializzazione del farmacista in determinate aree tematiche tramite una formazione dedicata (per esempio combattere il dolore) e sull'utilizzo di strumenti tecnologici interattivi che permettono al cliente/paziente di reperire le informazioni mirate sui temi inerenti alla sua salute. Chiarisce Leonardo Ferrantino, presidente e amministratore delegato del Gruppo ADMENTA Italia: "LloydsFrmacia rappresenta un nuovo modello di farmacia lanciato in Europa dal Gruppo Celesio e sviluppato in Italia dal Gruppo ADMENTA, con l'obiettivo di creare una rete paneuropea di farmacie sia di proprietà sia indipendenti. Valorizzando la professionalità del farmacista si cerca di promuovere un concetto di salute e benessere completamente innovativo, dove al centro della propria attività la farmacia pone il cliente, focalizzando l'attenzione sui suoi bisogni.

Tra questi il tema 'trattamento del dolore' è sicuramente uno dei punti focali del nuovo modello di farmacia. Siamo pertanto orgogliosi di partecipare a un simile progetto, creato proprio per rispondere alle esigenze dei nostri utenti, offrendo loro competenza, disponibilità all'ascolto, uniti a strumenti innovativi e di supporto che ci permetteranno di contribuire fattivamente a una maggiore conoscenza del tema dolore e a una maggiore applicazione della legge 38". Tra gli strumenti innovativi io vi segnalo l'algometro (ovvero una scala numerata da zero a dieci con la quale è possibile misurare il dolore quotidianamente), il diario (che permette di seguire giorno per giorno l'andamento del dolore, annotando tutte quelle  informazioni che sono utili al medico per impostare/ottimizzare una terapia specifica), un sunto della Legge 38 e un opuscolo sul dolore cronico.

Per il dolore pediatrico vi è un algometro con scale di misurazione adatte alle varie fasce d'età e materiali di approfondimento rivolti alle mamme e ai familiari. La legge 38 è stata varata per sconfiggere il dolore inutile. Dolore che dopo il 15 marzo 2010 (giorno in cui la legge è nata) può svanire anche grazie allo sdoganamento degli oppioidi! Curiosità: molto carino il logo del progetto FA&DO perché la & viene sostituita da una chiave di violino facendo pensare, in tal modo, al fado portoghese! http://www.viveresenzadolore.it Presso la sala Bracco al Circolo della Stampa Milanese si è parlato di BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA (chiamata dai medici BPCO), una patologia sottodiagnosticata.  la BPCO è una malattia respiratoria caratterizzata da un'ostruzione irreversibile delle vie respiratorie, è solitamente progressiva e associata a uno stato d'infiammazione cronica. E' causata dall'inalazione di sostanze nocive. Il principale fattore di rischio è il fumo di tabacco (diretto o passivo) seguito dall'inquinamento e dall'esposizione ad agenti inquinanti.Medicina news

Chi pensa di poter avere questa patologia può, semplicemente e a casa propria, rispondere al seguente questionario: "tossisci di frequente? ti capita di avere spesso tosse con catarro? ti capita di avere mancanza di fiato nel compiere attività anche semplici? facendo attività fisica ti capita di avere più mancanza di fiato dei tuoi coetanei? avverti rumori nel tuo torace quando respiri sotto sforzo o di notte?". Se chi ha 40 anni o più, è fumatore risponde "si" anche a una sola di queste domande deve recarsi dal medico di famiglia. Io vi do solo un accenno a ciò che il medico di famiglia deve fare: convincere il paziente a smettere di fumare, consigliare il vaccino antiinfluenzale, prescrivere un farmaco adeguato, effettuare un esame diagnostico, inviare il proprio paziente dallo pneumologo (importantissima la stretta collaborazione trai due professionisti).

La BPCO è una patologia prevenibile e curabile ma se non viene curata può portare alla morte. Curiosità: è considerata soprattutto (ma ovviamente non solo) una malattia dei poveri perché i poveri non hanno i soldi per pagare terapie costose e perché spesso lavorano in fonderia o nei campi esposti alle intemperie e non in ufficio o in redazione! Per approfondire vi consiglio di visitare il sito della Biofutura Pharma, società nata nel 2001 con l'obiettivo di sviluppare prodotti etici, naturaceutici e medical device per la cura di patologie dell'apparato respiratorio. http://www.biofutura.it Il Gruppo Italiano per lo Studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IG-IBD) ha presentato, presso la sala Tobagi al Circolo della Stampa milanese, la prima APP per supportare i medici specialisti nella pratica quotidiana.

Unica al mondo, si chiama IG-IBD SCORES (ideata in Italia da IG-IBD con il supporto incondizionato di Abbvie) ed è stata pensata per i medici che si occupano di malattie croniche intestinali (gastroenterologi internisti ed endoscopisti) con l'obiettivo di facilitare la verifica della diagnosi e la valutazione del decorso della malattia. La APP IG-IBD SCORE contribuirà a standardizzare le cure in tutte le regioni, migliorando la qualità delle prestazioni sanitarie e riducendo il numero degli esami invasivi ripetuti. Avrà un impatto positivo anche sulla mobilità interregionale. IG-IBD SCORES è un'applicazione gratuita sviluppata per smartphone, tablet e desktop, La compilazione è semplice, assistita e veloce e lo score è subito visibile. Il referto è automatico e può essere inviato per e-mail, modificabile, stampabile e archiviabile. Io vi ricordo che tra le malattie infiammatorie croniche intestinali vi sono la colite ulcerosa e la malattia di Croan. Per saperne di più http://www.ig-ibd.com

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.