il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

“La nostra missione è sostenere il malato oncologico”.


Medicare OnlusQuasi due anni addietro “l’illuminazione”. Un gruppo di professionisti provenienti da diversi ambiti culturali e lavorativi ma accomunati da esperienze familiari e non sul tema della malattia oncologica, decidono di dare vita in quel di Catania a “Medicare Onlus”, un’associazione senza fini di lucro che si prefigge l’obiettivo di sostenere il malato oncologico durante le fasi della malattia, migliorare la qualità dell’assistenza e fornire un adeguato supporto morale e materiale alle famiglie del malato stesso.  Senza dimenticare le campagne di prevenzione e la divulgazione di materiale informativo a favore della lotta e prevenzione contro il cancro.

La nostra mission – dichiara il presidente dell’Associazione, dott. Pietro Giuffrida -  è mirata a fornire supporto materiale, morale, psicologico e familiare alla persona, finalizzato al miglioramento dell'assistenza, della qualità di vita e della riabilitazione funzionale e socio-familiare del malato oncologico. Tra gli obiettivi: effettuare progetti di prevenzione primaria e secondaria, divulgando le conoscenze in ambito oncologico e l'educazione alla salute. La nostra ambizione è quella di espanderci oltre il livello regionale, e creare collaborazioni con enti ed istituzioni pubbliche e private che condividono le nostre finalità e i nostri metodi.

Obiettivi ambiziosi se consideriamo come, durante le ultime finanziarie, si è assistito a un taglio drastico per le cure riservate ai malati oncologici. “Le carenze nell'assistenza offerta dal servizio sanitario nazionale (che prevedibilmente saranno sempre maggiori nel prossimo futuro) e il continuo taglio ai fondi destinati alle politiche sociali – afferma il medico oncologo e membro del direttivo, dott. Giuseppe Banna -  renderanno il ruolo del volontariato sempre più importante nel garantire cure adeguate, soprattutto per coloro che vivono un maggiore disagio economico o sociale.

In questo, il volontariato, in quanto modello reale di solidarietà, potrà diventare una risorsa indispensabile per poter garantire cure oncologiche adeguate e sostenibili per tutti i cittadini. Esistono già realtà che si occupano di aspetti diversi del processo di cura del malato oncologico: alcune di esse prestano attenzione maggiormente alla ricerca scientifica, cercando di raccogliere fondi per non farla morire, altre si occupano delle cure domiciliari, altre ancora hanno a cuore progetti di supporto psicologico, sociale, o progetti divulgativi nell'ambito della prevenzione oncologica (come Medicare). L'obiettivo comune per tutte queste associazioni deve essere quello di coinvolgere sempre più volontari, secondo la vocazione di ognuno e dell'associazione stessa, in modo da uniformare su tutto il territorio la loro operosità.”

Il “pacchetto servizi” che offre Medicare Onlus è di tutto rispetto considerando che tutte le attività sono autofinanziate e al momento non godono di stanziamenti economici da parte di enti pubblici o soggetti privati. A parlarcene è proprio il presidente Pietro Giuffrida e il medico Giuseppe Banna.
Medicare ha già realizzato attività rivolte alla diffusione della cultura della prevenzione in ambito oncologico – precisano entrambi - come la nota guida distribuita gratuitamente nel 2012 grazie alla collaborazione con il quotidiano La Sicilia, ed è prossima alla presentazione di una mostra itinerante sullo stesso tema che si svolgerà gratuitamente presso centri commerciali, nelle scuole o in enti pubblici e privati che ne facciano richiesta.

E vorremmo ricordare l'evento Medicare in Cucina, non solo una cena di beneficenza per sostenere le attività della nostra associazione, ma anche un evento per socializzare e soprattutto in linea con la nostra mission, cioè con l'obiettivo di lanciare un messaggio di educazione alla salute e prevenzione. Nell'ambito del supporto, il progetto del make-up gratuito alle donne in trattamento chemioterapico, che nel 2013 ha interessato ben 5 provincie siciliane con 9 tappe, ha avuto l'obiettivo di sostenere le donne e la loro femminilità durante questa dura prova.

Il neonato servizio di trasporto gratuito dei pazienti in corso di radioterapia presso l'Ospedale Cannizzaro, ha invece l'obiettivo di sostenere chi è impossibilitato ad effettuare cure continuative, per non rinunciare a tali trattamenti a causa delle proprie difficoltà logistiche. L'obiettivo è naturalmente di estendere i confini di questo servizio.

Insomma, pare proprio che Medicare Onlus voglia davvero offrire una mano sostanziosa a chi vive la malattia, sostenendolo anche sotto altri aspetti che esulano dal quadro clinico vero e proprio. Non ci resta che augurargli un buon lavoro e un futuro radioso e pieno di iniziative.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.