il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

I consigli della Dr.ssa Carla Sarah De Titta sul metodo di cura terapeutico efficace e rivoluzionario.


Le origini della medicina omeopaticaSalve a tutti! Cari lettori, pazienti o semplici curiosi, prima di iniziare vorrei presentarmi, sono la Dr.ssa Sarah e ho deciso di parlare di omeopatia, per far conoscere a tutti un metodo terapeutico efficace, alla portata di tutti, meravigliosa alternativa alla medicina ortodossa, tradizionale, in modo semplice e simpatico! Iniziamo con il primo “mattoncino” ...

Sicuramente vi è capitato di sentir parlare di omeopatia, questo rivoluzionario metodo di cura basato sulla legge di similitudine, prima di addentrarci in questo viaggio affascinante attraverso la medicina omeopatica, vera e propria trattando rimedi, patologie associate, preparazione dei rimedi ecc … poichè di medicina stiamo parlando! (e strada facendo vi dimostrerò che è così) vorrei iniziare dalle origini, illustrarvi un pò la storia iniziata pensate un pò nel XIX secolo.

Dobbiamo tutto al papà dell'omepatia il Dr. Samuel Hanemann medico tedesco, che, dopo aver esercitato per alcuni anni la medicina tradizionale che da oggi impareremo a chiamare allopatica, si rende conto che esistevano delle grosse falle in questa metodologia di cura che riteneva aggressiva e non rispettosa dell'uomo a volte,  come se non bastasse si curava il sintomo, ma non la causa scatenante, faccio un piccolissimo esempio pratico del nostro tempo: comunissima cefalea, a chi di voi non è mai capitato? A volte si presenta in modo improvviso ed è insopportabile! La prescrizione più comune è il Nimesulide (il famosissimo Aulin) questo farmaco inibendo la ciclo-ossigenasi che a sua volta inibisce le prostaglandine fa “magicamente” sparire il mal di testa, ma agendo in questo modo non abbiamo CURATO LA CAUSA, ci siamo concentrati semplicemente sul sintomo; la nostra cefalea certamente tornerà e molto probabilmente la crisi sarà più forte di prima! In omeopatia al contrario curiamo il paziente il modo olistico.

Questa parola deriva dal greco OLOS che vuol dire tutto, cioè l'omeopatia vede il paziente nella sua totalità sia emozionale e qui mi riferisco alle sue caratteristiche comportamentali, al suo carattere, sia dal punto di vista puramente fisico; mettendo in relazione la sintomatologia corporea con le caratteristiche emozionali. Il Dr. Hanemann decide così di abbandonare la professione medica e inizia a tradurre testi scientifici, una vera benedizione! Nel 1789 traducendo un testo del Dr. W. Cullen un famoso medico del tempo che attribuiva l'efficacia della corteccia di china per trattare la malaria alle sue proprietà amare e astringenti, incuriosisce Hanemann che oltre ad essere laureato in medicina era un esperto chimico, farmacista, questi non si accontenta della spiegazione letta, poiché esistevano molte altre sostanze più amare ed astringenti della china, ma inefficaci nel curare la malaria.

Inizia quindi a sperimentare su se stesso ripetute dosi di estratto di corteccia di china, finchè ad un certo punto accusa febbre, brividi ed altri sintomi simili alla malaria! Pensa subito che dovesse esserci una correlazione tra la malattia e il rimedio che ne causava gli stessi sintomi. Era un uomo molto curioso, esperto in  botanica, chimica come dicevamo prima, tossicologia, prova su se stesso e sui suoi collaboratori altri farmaci e piante officinali in uso a quel tempo studiandone gli effetti e le reazioni, fa un “proving” come diciamo oggi, fino alla formulazione della dottrina omeopatica che conosciamo che si basa su questo principio: ”Similia similibus curentur” ossia il simile cura il simile. Nasce la Medicina omeopatica!

Spero di avervi incuriosito almeno un po'… nel prossimo articolo parleremo dei rimedi, che sono veri e propri farmaci iniziamo a mettere il secondo mattoncino e dell'Organon opera fondamentale del “Maestro” da cui non possiamo prescindere! Un omeo abbraccio! Dr.ssa Carla Sarah De Titta.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.