il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Arrivata in Italia una nuova miracolosa medicina.


L'asma bronchialeNella sala Manzoni dell'Hotel De La Ville in via Hoepli 6 a Milano si è tenuta una conferenza stampa sull'asma bronchiale. Ne hanno parlato il professor Stefano Centanni, Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio presso l'università degli Studi di Milano, Direttore UOC Pneumatologia Ospedale San Paolo (Mi), Past President SIMeR (Società Italiana di Medicina Respiratoria); il Dottor Bruno Franco Novelletto , Area Pneumatologica SIMG (Società Italiana Medicina Generale), Vicepresidente SIMG Veneto, Presidente SIMG Padova e il Professor Alberto Papi, Direttore Clinica Pneumatologica presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Nei dizionari medici l'asma bronchiale viene così descritta: "E' una malattia cronica caratterizzata dall'infiammazione delle vie aeree, permane anche quando i sintomi sono assenti. Tale infiammazione provoca l'iper-reattività dei bronchi che si difendono chiudendosi e un accelerato declino della funzionalità respiratoria. Chi soffre d'asma bronchiale manifesta, soprattutto nel corso della notte o nelle prime ore del mattino, episodi ricorrenti quali difficoltà di respiro o respiro sibilante, tosse, ostruzione e senso di oppressione al torace". Potenziali pazienti sono: chi ha la mamma o il papà (o entrambi) asmatici, chi è obeso, chi ha contratto infezioni virali nell'infanzia, chi è stato passivamente esposto al fumo di sigaretta nella fase prenatale o nei primi anni di vita... Tra i fattori scatenanti le crisi di asma troviamo l'esercizio fisico, la respirazione di aria fredda, lo stress e le emozioni!
 
Ora vi riporto alcuni dati di un'indagine su 1014 pazienti (con un'età compresa tra i 18 e i 50 anni) condotta da Incite per conto Mundipharma International: "Non cercano con regolarità informazioni sull'asma e uno su dieci non s'informa minimamente, si fidano delle informazioni fornite dal loro medico, la metà utilizza però anche le fonti on line, gran parte degli intervistati non è preoccupata, pensa che la propria asma non sia grave e ritiene di averla sotto controllo, tra coloro che seguono una terapia di mantenimento tre su cinque confessano di non assumerla tutti i giorni, la causa principale per cui i pazienti non assumono regolarmente la terapia di mantenimento è perché i
loro sintomi sono transitori!".

In effetti il quadro che emerge, anche dalle dichiarazioni dei relatori, è quello di un paziente indisciplinato, non collaborativo e discontinuo nel seguire la terapia che invece: "Le terapie attuali permettono la riapertura dei bronchi e consentono di controllare le manifestazioni cliniche della patologia. Un paziente ben curato e che segue scrupolosamente la terapia non dovrebbe che avere sintomi occasionali e, solo di rado, riacutizzazioni severe!". Cambierà qualcosa con il nuovo farmaco?

Non posso scriverne il nome perché la pubblicità di specialità medicinali è vietata. Posso solo dirvi che è l'associazione di due principi attivi già esistenti sul mercato ma prescritti separatamente. Ora sono uniti in matrimonio sotto forma di "spray dotato di un pratico conta-dosi abbinato a un codice colore (verde, giallo e rosso) che cambia a seconda del numero di erogazioni rimanenti nel dispositivo, risultando così di facile lettura anche per i pazienti anziani". Per saperne di più rivolgetevi al vostro medico di base.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.