il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Un'insolita conferenza stampa.


L'arte sposa la medicinaLa GALLERIA MILANO, in via Turati 14 a Milano, ospita la mostra personale di Luca Vitone intitolata "Non siamo mai soli": "una serie di lavori pensati e realizzati nell'estate del 1994, sette oggetti sono accompagnati da disegni a matita nera raffiguranti la planimetria degli appartamenti in cui erano collocati, con evidenziato in rosso il luogo del prelievo.

Si tratta di cose e luoghi della memoria dell'artista: oggetti ricevuti in dono o in eredità, case dove ha vissuto, dove è cresciuto. Tra gli altri un piccolo tavolo rosso e la sua seggiolina, affiancato dalla piantina di un'abitazione, con l'indicazione 'Via delle Ginestre 24/14': un mobile da bambini, dunque, situato inizialmente nella sua casa genovese e che poi lo accompagnerà nei suoi traslochi, assumendo via via funzioni diverse!". Opere che emozionano trasmettendo sensazioni profonde!

Ebbene proprio sullo sfondo di queste splendide opere si è svolta la conferenza stampa "Territorio e ospedali: la rete funziona davvero?": un'indagine condotta, nell'arco di tre mesi, su pazienti affetti da dolore cronico realizzata dall'Associazione "Vivere Senza Dolore Onlus" la cui presidentessa è Marta Gentili. Il progetto Link up (così è definita l'indagine) si propone di far emergere l'evoluzione dei comportamenti di medici e pazienti in seguito all'introduzione della Legge 38.

Tra i tanti dati emersi ne cito uno: "Molti medici di famiglia hanno difficoltà a riconoscere il tipo di dolore di cui soffrono i propri assistiti e prescrivono terapie che sono modificate dai terapisti del dolore nel 97,6% dei casi. Così sempre più pazienti con dolore cronico si rivolgono ai centri specialistici direttamente, senza consultare il proprio medico di base!". Pierangelo Lora Aprile, responsabile area Dolore di SIMG, afferma: "La Società Italiana di Medicina Generale ha aderito fattivamente a questo progetto di ricerca originale promosso dall'Associazione 'vivere Senza Dolore', che mira a fotografare il comportamento dei Medici e dei soggetti portatori di dolore cronico.

I risultati sono interessanti e documentano alcune criticità che dovranno essere affrontate, sia sul piano organizzativo sia su quello più specifico della formazione: prima fra tutte, la mancanza di un Percorso Diagnostico-Terapeutico condiviso tra MMG e Specialista. La sfida della Medicina Generale dei prossimi anni sarà quella di essere sempre più di cardine del comportamento delle Cure Primarie, luogo in cui si generano i bisogni. Da qui deve partire l'iter assistenziale per la gestione dei malati con un problema di dolore, secondo quanto stabilisce la Legge 38; ai Centri di
Terapia Antalgica, di primo e secondo livello, vanno invece riservati i casi complessi".

E ora qualche flash esplicativo sulla Legge 38: Un italiano su quattro soffre di dolore cronico. Dolore che dopo il 15 marzo 2010 (giorno in cui la legge è nata) può svanire anche grazie allo sdoganamento degli oppioidi forti... La Legge 38 obbliga il medico a prendersi cura del dolore qualunque ne sia la causa... La Legge 38, all'avanguardia nella panoramica ospedaliera europea, prevede per il bambino il diritto di accedere alla terapia del dolore attraverso specifici servizi dedicati...

L'Italia, nonostante la Legge 38 considerata la più evoluta in Europa, è il finalino di coda nell'uso degli oppioidi per attenuare il dolore... Solo un medico su tre misura l'intensità del dolore del proprio assistito e, con regolarità, lo fa solo il 15% contravvenendo così a quanto stabilisce l'articolo 7 della Legge 38 che invita i clinici a registrare sempre il livello della sintomatologia dolorosa e la sua evoluzione nel tempo ... La 38, una legge ignorata persino da tanti medici!!!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.