il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Il Farmaco omeopatico funziona sempre? Cos'è la forza vitale? Organismo/Sistema.


La Forza VitaleSalve a tutti amici, pazienti, curiosi ! Eccoci ritrovati siamo arrivati al “ terzo mattoncino” come vi avevo promesso oggi parleremo di un concetto fondamentale per il dr. Samuel Hahnemann e anche per noi, La Forza Vitale! Ma prima facciamo un passettino indietro, torniamo a parlare dei rimedi, sono certa che moltissimi di voi si sono chiesti se realmente il farmaco omeopatico sia efficace! Se “Funziona” davvero oppure no!

Al quesito che spessissimo mi pongono, (poiché c'è molta reticenza da parte dei pazienti e non quando si tratta di curare una patologia con terapie che erroneamente siamo abituati a chiamare “non convenzionali” o peggio ancora acqua fresca o terapie placebo!!! e li sorrido … ) il rimedio omeopatico funziona sempre? Risposta immediata SI!!! e vi inviterei a fare un proving, magari con un rimedio semplice! : Mentre in medicina tradizionale possiamo dare la colpa al paziente, per una non COMPLIANCE ad esempio, il caso piu' comune, la non accettabilità della terapia perchè: “la dimentica”, “non la segue“ è incostante, la compressa, il granulato, non sono di suo gradimento, non segue i consigli medici, possono essere i piu' disparati, in omeopatia la colpa è sempre del Medico Omeopata poiché il farmaco omeopatico AGISCE SEMPRE, se non otteniamo un risultato è perchè abbiamo prescritto il farmaco sbagliato, qualsiasi rimedio produce una “ informazione, la potremmo chiamare anche così, una malattia “Il farmaco potenzialmente sbagliato” non va sostituito, (Io in questo momento stò parlando ovviamente di rimedi UNITARI utilizzo un rimedio alla volta) Hanneman dice: la soppressione piu' pericolosa che possiamo creare è quella fatta con farmaci omeopatici, perchè va ad agire sul concetto di ORGANISMO VISTO COME SISTEMA.

Quando utilizziamo farmaci omeopatici possiamo parlare di EFFETTO COLLATERALE?, assolutamente NO! “l'effetto collaterale“ in omeopatia è la comparsa di una patogenesia ovvero di un'altra patologia; Quando somministriamo un farmaco tradizionale ad esempio in un caso di emorragia uterina in mestruazioni “piu' che abbondanti” 500 mg di acido tranexanico il TRANEX per intenderci noi non vediamo altro che una risposta secondaria INIBIZIONE DEL SISTEMA FIBRINOLITICO, ovvero tutto quello che il nostro organismo mette in moto per difendersi dall'azione primaria (il sanguinamento), ogni sostanza ha un effetto ed una efficacia, l'effetto è l'azione diretta sull'organismo l'efficacia è la risposta che l'organismo ci stà dando. In omeopatia invece se utilizziamo belladonna 30 CH o Sulphur 200 CH dobbiamo sempre vedere un effetto.

Abbiamo in terapia a disposizione anche degli SPECIFICI Belladonna rappresenta lo SPECIFICO della scarlattina, impareremo a chiamare specifici, farmaci omeopatici speciali, belladonna è specifico per la scarlattina, drosera ad esempio è specifica per la pertosse, puo' essere somministrata al 99% dei pazienti con risultati ottimali! Hahnemann chiama specifica l'azione fondamentale che va fatta nell'affrontare una patologia, che può essere descritta come un'intervento di tipo terapeutico o pratico ad esempio: occhio rosso per la presenza di un moscerino, TOLGO IL MOSCERINO DALL'OCCHIO, E' UNO SPECIFICO è un concetto che sembra facile! Ma ragionateci un po' su vedrete che non lo è poi così tanto!

Approfonditi questi concetti fondamentali sui rimedi passiamo alla descrizione di FORZA VITALE. Hahnemann dice che la forza vitale è un sistema incapace di ricordare, incapace di riflettere, non è l'anima con cui è stata molte volte confusa, non parliamo di sistema immunitario che invece è capace di ricordare e che è un sistema che “impara” attraverso l'esperienza che l'organismo fa, ma qualcosa che esiste ancora prima che permette poi al nostro sistema immunitario di possedere delle “regole” che poi utilizzerà per svolgere la sua funzione protettrice, viene anche chiamato da Hahnemann PRINCIPIO INCOSCIENTE DI VITA, utile in questo caso è il concetto di ARMONIA DEL NOSTRO ORGANISMO/SISTEMA ed eliminiamo quello di OMEOSTASI che parla di equilibrio dinamico, e che è alla base dei principi della fisiologia che conosciamo.

Il nostro corpo è paragonabile ad una macchina in movimento che ha bisogno di procurarsi energia per svolgere le sue funzioni, quando non avrà piu' le regole per mantenere l'armonia decadrà e questa si chiama morte; L'azione farmacologica del nostro rimedio andrà ad agire direttamente sul principio vitale e a ristabilire l'equilibrio; “ Il rimedio simile non maschera la patologia, estingue completamente l'alterazione pre esistente della forza vitale “Faccio a questo punto l'esempio con un farmaco classico il CORTISONE che ha funzione COPERTINA in tutte le patologie, (i cortisonici hanno una azione antiallergica antiinfiammatoria principalmente perchè inducono la sintesi di LIPOCORTINA che inibisce la fosfolipasi che converte i fosfolipidi di membrana in acido arachidonico che a sua volta tramite la LOX (lipoossigenali) E COX (cicloossigenasi) viene convertito in mediatore dell'infiammazione) in un caso di artrite reumatoide, durante il trattamento abbiamo un miglioramento della sintomatologia … SOSPENDO … SIAMO AL PUNTO D'INIZIO NON ABBIAMO CURATO UN BEL NULLA … ne ripristinato un dis equilibrio che mi porta ad avere quella patologia … altro esempio PAZIENTE PSORIASICO che deve eseguire un intervento, la PSORIASI SPARISCE … STRESS CHIRURGICO .. dove è andata a finire? Si è impaurita si è nascosta?

Il paziente supera la fase di stress si RIEQUILIBRA TORNA LA PSORIASI LA TERAPIA TRADIZIONALE A BASE DI CORTISONICI HA FUNZIONATO? … a questo punto mi fermo, lasciandovi riflettere... la prossima volta parleremo del perchè SOLO UN RIMEDIO SIMILE PUO' CURARE UNA PATOLOGIA, qualche concetto sulle varie scuole di pensiero omeopatiche … vi lascio con il consueto omeo abbraccio alla 500 LM dalla vostra dr.ssa Sarah!

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.