il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Dal pianeta medicina le notizie che interessano le donne.


Il mal di testa ha i giorni contatiNella sala Caminetto al Circolo della Stampa milanese si è parlato di mal di testa (che i medici chiamano emicrania o cefalea). Spiega il dottor Michele Viana (Cento Cefalee Neurologico Mondina Università Pavia): "L'emicrania è una patologia neurologica caratterizzata dalla ricorrenza di attacchi di mal di testa assai disabilitanti; possono entrare in gioco i fattori scatenanti che aumentano significativamente le possibilità che si manifesti l'attacco di emicrania: le variazioni dei bioritmi ormonali (ad esempio le variazioni periodiche degli ormoni sessuali femminili che regolano i cicli mestruali)".

Roberto Nappi (press office Fondazione Cirna Onlus): "La paziente viene lasciata da sola con un dolore che gli specialisti del settore concordano nel considerare il dolore più forte conosciuto in natura. L'ultimo caso a me noto di suicidio in una sofferente di cefalea a grappolo risale a luglio 2012: una paziente cronica di soli 54 anni di Milano". Sull'0opuscolo di Al.Ce (Alleanza Cefalgici) si legge: "L'emicrania, esordio in età scolare o puberale con prevalenza nel sesso femminile. . In alcune forme è periodica (emicrania mestruale). La cefalea tensiva esordisce in giovane età e in prevalenza nel sesso femminile". E' ancora Giuseppe Nappi a prendere la parola per presentare il calendario IL MAL DI TESTA HA I GIORNI CONTATI: "Raccoglie aneddoti, consigli, curiosità, immagini, pensieri, persino vignette, tutto espressamente dedicato a questa patologia tanto diffusa quanto sottovalutata- C'è poi la rubrica mensile curata da Sergio Angeletti, ideatore dell'illuminante titolo di questo calendario in cui tra il serio e il faceto, sono trattati aspetti legati alla cefalea. Il calendario è disponibile per il download del sito http://www.cefalea.it".

E ora io vi trascrivo alcuni passaggi del genialissimo e coltissimo Sergio Angeletti: "Il mal di testa, la più banalizzata delle scuse per rifiutare il sesso ma ora scopriamo che a lei lo fa passare: lei proprio non ha più scuse, il sesso le fa meglio di un analgesico, quanto a impatto analgesico è pari a quello di due aspirine! Nel 1810 la discussione della tesi di laurea in medicina Giuseppe Paolo Angelo Gola è 'De Chephalalgia'. ne annota la maggior frequenza nel 'sesso debole' soprattutto quelle che vivono in città, anche per motivi molto lievi, salvo in caso di mestruazioni incombenti! Le emicraniche sono il quadruplo degli emicranici!

Mal di testa repulsione/terrore d'odore: il 70 per cento di chi ne è vittima sono donne, il problema infatti s'acutizza nel periodo premestruale e in gravidanza!". Sempre al Circolo della Stampa, ma stavolta nell'attigua sala Tobagi, è stata presentata l'indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E DOLORE FISICO: svolta da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) grazie al sostegno del Centro Mundipharma, su un campione di mille donne italiane dai 35 ai 98 anni per comprendere la loro percezione del dolore, come questo venga gestito e quanto influisca sulla qualità di vita femminile. I risultati confermano come molte delle patologie responsabili di dolore cronico tendono ad avere un'incidenza maggiore nella popolazione femminile.

Per questo motivo O.N.Da ha deciso di coinvolgere le strutture con i bollini rosa nel progetto Cardiopain con l'obiettivo di migliorare la gestione del dolore attraverso una corretta formazione degli operatori sanitari e una loro maggiore consapevolezza circa l'importanza di prescrivere terapie appropriate. In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo (31 maggio 2015) gli ospedali aderenti al Network Cardiopain e tutte le strutture ospedaliere con i bollini rosa potranno aprire le porte alla popolazione femminile, offrendo servizi gratuiti. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le donne sul tema, informarle circa le possibilità esistenti per contrastare efficacemente il dolore cronico e avvicinarle alle cure. Per approfondire http://www.ondaosservatorio.it

Presso la suggestiva Black Label Room dello Sheraton Diana Majestic in viale Piave 42 a Milano si è svolta la conferenza stampa RIVOLUZIONE PER LA SALUTE E LA FEMMINILITA' DELLA DONNA che aveva per sottotitolo "Novità nell'approccio terapeutico ai fibromi uterini". Sanguinamento mestruale abbondante e dolore addominale ma anche sofferenza durante i rapporti sessuali, anemia, ansia e depressione che affliggono principalmente donne giovani in età fertile e nel pieno dell'attività lavorativa condizionandone in maniera significativa la quotidianità e i progetti di vita: è l'identikit del fibroma uterino, il più diffuso tumore benigno dell'apparato riproduttivo femminile.

Fortunatamente è ora arrivato anche in Italia, prodotto da Gedeon Richter, Ulipristal acetato 5 mg (nome del principio attivo, non quello commerciale) che è in grado di controllare il sanguinamento molto rapidamente già entro una settimana dalla somministrazione, di ridurre il volume dei fibromi e dell'utero con un miglior profilo di tollerabilità rispetto ai farmaci finora utilizzati. Con Unipristal acetato sarà possibile cambiare la tendenza all'ampio ricorso alla chirurgia e in modo particolare a quella demolitiva. Curiosità: i giapponesi, molto poeticamente, definiscono l'utero "IL CASTELLO DEL BAMBINO"! Per saperne di più http://www.gedeonrichter.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.