il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Un viaggio attraverso la sofferenza senile.


Il dolore nell'anzianoNella Sala Bracco al Circolo della Stampa a Milano si è tenuto un convegno medico durante il quale sono stati presentati e analizzati i risultati dell'indagine Demoskopea IL DOLORE NELLA TERZA ETA' promosso da About Pharma con il grant incondizionato di MundiPharma.

Al tavolo dei relatori: Daniela Conti, Research Managing Director Demoskopea; Guido Fanelli, Presidente Commissione Ministeriale Terapia del Dolore e Cure Palliative; Massimo Fini, Componente Commissione tecnica scientifica IRCCS San Raffaele Pisana di Roma; Marta Gentili, Presidentessa Associazione Vivere Senza Dolore; Marco Filippini, General Manager MundiPharma Italia. Moderatrice Nicoletta Carbone, Autrice e Condutrice di "Essere e Benessere" Radio 24.

Sono state effettuate, sull'intero territorio nazionale, quattrocentosette interviste telefoniche a donne (il 55%) e uomini con un'età compresa tra i sessanta e gli ottant'anni. Da queste "chiacchierate via filo" emergono tante tristi realtà: i più danno per scontata, sentendosi "vecchi", la costante presenza del dolore. Ovviamente, come afferma Guido Fanelli, così non è: "Va sfatata l'antica convinzione che la sofferenza sia un processo inevitabile dell'invecchiamento, al quale rassegnarsi.

L'articolo 1 della Normativa tutelando il diritto di ogni citttadino a ricevere la terapia del dolore rende in modo implicito obbligatorio anche il trattamento della condizione dolorosa nell'età avanzata: assicurare a questi pazienti un'adeguata assistenza non è dunque solo un dovere morale del medico ma anche un obbligo legislativo. Una gestione più appropriata del problema, possibile solo attraverso un costante monitoraggio del dolore attraverso scale validate di valutazione, consente di migliorare la qualità di vita degli anziani ma anche di diminuiire i costi a carico della famiglia e del sistema sanitario!".

Purtroppo, però, i medici non si comportano sempre come dovrebbero: "solo uno se tre misura l'intensità del dolore del proprio assistito e, con regolarità, lo fa solo il 15% contravvenendo così a quanto stabilisce l'articolo 7 della legge 38 che invita i clinici a registrare sempre il livello della Il dolore nell'anzianosintomatologia dolorosa, la sua evoluzione nel tempo e l'effetto delle cure prescritte. Non solo: anche quando la misurazione viene effettuata, l'88% dei medici si basa sul racconto del paziente, mentre un esiguo 20% ricorre a scale di valutazione validate che rappresentano l'unico strumento oggettivo per poter poi impostare una terapia adeguata. E. pur adottando un atteggiamento di ascolto nei confronti del malato anziano i clinici sembrano poco orientati a un effettivo intervento: tendono a minimizzare il problema dolore o adirittura consigliano di sopportarlo!!!".

E loro sopportano: pur convivendo con un dolore costante (artrosi, mal di schiena, cervicalgia) che limita la loro autonomia ignorano l'esistenza dei centri di terapia del dolore (ai quali potrebbero accedere anche senza passare attraverso il medico di famiglia) e si accontentano della prescrizione di FANS (Farmaci Antinffiammatori Non Steroidei) e del Coxib.

Ma da Massimo Fini giunge un grido d'allarme: "La categoria sicuramente più penalizzata è quella degli anziani che, per ragioni ideologiche (dolore come espiazione); culturali ed economiche, risultano essere curati poco e male. L'abuso di FANS e Coxib, particolarmente pericoloso nei soggetti in età avanzata, rappresenta in questi pazienti una delle cause più frequenti di ricovero d'urgenza nei reparti di chirurgia. L'unica risposta possibile al problema è legata alla creazione di una nuova cultura del dolore e sul dolore attraverso una capillare opera di formazione degli operatori sanitari e d'informazione ai cittadini!".

Per concludere una nota di speranza arriva da Marco Filippini: "Il dolore è uno dei fattori che più compromettono il benessere psicofisico nelle persone più deboli e, in particolare, nella terza età! Eppure nella nostra società permangono alcuni stereotipi che alimentano la discriminazione di questi pazienti, condannandoli a non ricevere cure antalgiche adeguate e a convivere nel quotidiano con la sofferenza. Da tempo la nostra Azienda e il Centro Studi sono impegnati nel supportare iniziative volte a informare e sensibilizzare classe medica e cittadini sul problema dolore; con questa indagine ci auguriamo di poter contribuire a fare più luce anche sui bisogni assistenziali della popolazione anzianza che soffre!".

Per ulteriori approfondimenti: "Gli italiani e il dolore cronico", "Dolore & Qualità di Vita", "La 38/10... questa sconosciuta".

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.