il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Come sono fatti e le regole che ne ottimizzano l'assorbimento del principio attivo.


I rimedi omeopaticiSalve a tutti amici! eccoci giunti al “secondo mattoncino omeopatico” come vi avevo accennato nell'articolo precedente oggi parleremo dei rimedi, di come sono fatti, regole per una somministrazione ed assorbimento del principio attivo ottimale… Pronti? Via! Chiamiamo rimedi omeopatici, i farmaci che utilizziamo in omeopatia, di diversa origine: Animale, vegetale, minerale; mi raccomando l'omeopatia NON E' FITOTERAPIA! Ci si confonde spessissimo soprattutto davanti alla parolina vegetale!

Possono essere composti da un solo elemento, li chiameremo rimedi UNITARI, caratteristici dell'unicismo omeopatico, la principale scuola di pensiero, poiché esistono altri “filoni” il COMPLESSISMO e il PLURALISMO omeopatico che utilizzano piu' rimedi contemporaneamente, nei prossimi articoli ne parleremo e vi spiegherò le principali differenze in modo che possiate orientarvi, il rimedio unitario così come un complesso viene sempre indicato con il nome in latino, seguito dall'indicazione della dinamizzazione e il metodo della dinamizzazione ad esempio: Pulsatilla 7 CH, Phosforus 30 LM, Sulfur 200 K ecc… La forma farmaceutica in cui possiamo trovarli sono: Globuli, granuli, gocce.

Globuli: Costituiti, da saccarosio o lattosio con peso complessivo pari a 5 mg , monodose che contengono circa 200 globuli, la somministrazione avverrà in una volta sola per via sub linguale. Questo tipo di approccio terapeutico ci assicura un eccellente risultato che definirei massimo, sia dal punto di vista sintomatologico, mentale che fisico. Lo si prescrive per un periodo di tempo breve.

Granuli: piccole sfere sempre costituite da saccarosio o lattosio sono buonissimi, dal sapore dolce estremamente gradevole come i globuli del resto, ottimale anche nella terapia pediatrica e neonatale del peso complessivo pari a 50mg. Vengono presentati in tubetti di circa 80 granuli del peso di 4 gr. Sono disponibili in tutte le diluizioni e la posologia varia da un minimo di 2 granuli ad un massimo di 5 due volte al dì di solito dipende, dai casi. Apro una piccola parentesi nella somministrazione pediatrica e neonatale poiché questo tipo di terapia è applicabile a pazienti dai 0 mesi fino a 100 anni!! Senza alcun effetto tossico. Quando i bambini sono molto piccoli i granuli possono essere strofinati nell'incavo del braccio! Sò che vi sembra strano, ma vi avevo avvisato della singolarità e del mistero che ruotava in torno a questa disciplina medica!

L'effetto terapeutico è il medesimo di una somministrazione classica sub linguale quella che si deve preferire poiché sotto la lingua essendo presenti molti vasi sanguigni il farmaco raggiunge il circolo ematico senza passare per quello portale epatico e quindi risentire del FIRT PASSAGE EFFECT o effetto di primo passaggio presente obbligatoriamente nella somministrazione per OS (orale classica) è una tappa naturale nel metabolismo di un farmaco, riducendo l'assorbimento del 30 %, una grossa fetta come vedete possono anche essere sciolti lentamente in bocca per i bambini piu' grandicelli, ma ostici o in acqua purchè sempre a contatto con materiale di plastica! Non vanno toccati con le mani ma somministrati direttamente in bocca, questo metodo è da preferire anche se le attuali metodologie di produzione salvaguardano il potere terapeutico del rimedio, quando viene a contatto con le mani.

Gocce: soluzione idro alcoolica a 30° in boccette da 15 o 30 ml, presenti in basse diluizioni, la posologia parte da 10 a 30 gocce due volte al dì in linea generale, poi dipende da cosa stiamo trattando!

Piccoli accorgimenti: Tenete i rimedi lontano da luce, calore, fonti elettromagnetiche mi raccomando!!!! Devono essere somministrati o 10 minuti prima del pasto oppure 3 ore dopo! Se siete in terapia riducete il consumo di alcolici, caffè e preparati alla canfora! Una chicca! Il dr. Hannemann per annullare l'effetto di un proving somministrava canfora è quello che impareremo a chiamare ANTIDOTO in questo caso di tutti i rimedi! Perciò BANDO AI PREPARATI CONTENENTI CANFORA CHE ANNULLANO L'EFFETTO TERAPEUTICO!

Bene, anche oggi siamo giunti al termine, non vi ho accennato all'Organon l'opera pilastro dell'omeopatia per non mettere troppa carne a cuocere! Nel prossimo articolo ho intenzione di parlarvi del concetto di FORZA VITALE e quindi anche di quest'opera meravigliosa! Vi lascio come sempre un omeo abbraccio alla 500 LM alla prossima! Ops dimenticavo di dirvi che mi sono fumettata! Mi potete vedere qui di fianco! Alla prossima! La vostra dr.ssa Sarah!

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.