il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Il basilico geotermico toscano è ufficialmente rinnovabile grazie alla nuova dicitura delle confezioni della Parvus Flos che ne certifica il percorso di produzione sostenibile al 100%.


Basilico rinnovabile al 100%La geotermia toscana Enel Green Power è energia rinnovabile, ma è anche storia, cultura, turismo, enogastronomia e agricoltura sostenibile. Una realtà, quest’ultima, che adesso è ufficialmente nero su bianco, o meglio verde su bianco: il basilico prodotto dalla Parvus Flos, utilizzando il vapore geotermico per riscaldare le serre, può fregiarsi infatti di una nuova confezione che riporta la dicitura “Basilico in vaso prodotto in Italia con l’utilizzo della geotermia di Enel Green Power”.

E così dalle terre geotermiche in molti supermercati e nella grande distribuzione della Toscana non arriva soltanto un basilico dal sapore ottimo, in virtù del fatto che il vapore geotermico consente di riscaldare le serre per tutto l’anno alle stesse temperature con benefici per le piantine, ma anche rinnovabile al 100%.

Parvus Flos, che significa “piccolo fiore”, è una cooperativa sociale fondata da un gruppo di giovani che ha deciso di coniugare produzione agricola e utilità sociale con l’inserimento nel mondo del lavoro di categorie protette. Un’attività che ha trovato nella geotermia di Enel Green Power il volano per affermarsi ed essere competitiva: attualmente la Parvus Flos gestisce 40.000 mq di serre a Radicondoli (Si), a Lago Boraficero nel Comune di Monterotondo Marittimo (Gr) e a Castelnuovo Val di Cecina (Pi), per una produzione annua di oltre 50.000 pezzi di basilico in vaso, 60 tonnellate di basico da taglio, 50.000 stelle di natale, 220.000 gerani e 12.000 crisantemi.

“Grazie al vapore geotermico – dice il Direttore della Parvus Flos, Massimo Rossetti – riscaldiamo le serre in modo pulito, riducendo sensibilmente i costi di gestione e ottenendo un prodotto di altissima qualità. Grazie alla collaborazione con Enel Green Power, riusciamo a fare un’attività di agricoltura efficiente, sostenibile e con un elevato valore sociale”.Basilico rinnovabile al 100%

“La geotermia – afferma il Responsabile Esercizio impianti, Roberto Parri – è una risorsa a 360° perché produce energia pari al 26% del fabbisogno energetico della Toscana, ma può essere ormai considerata a tutti gli effetti un valore aggiunto nei settori del turismo e dell’agricoltura. Grazie al vapore geotermico, che mettiamo a disposizione delle attività industriali locali, queste terre ospitano caseifici, serre e salumifici che altrimenti dovrebbero far fronte a costi di produzione molto più elevati. Allo stesso modo, i teleriscaldamenti geotermici consentono a cittadini e aziende di avere calori a prezzi molto inferiori e in modo assolutamente sostenibile rispetto alle fonti di riscaldamento tradizionale”.

In merito ai cosiddetti “altri usi geotermici” del calore, in Toscana ci sono già 5 Comuni teleriscaldati grazie al calore geotermico (Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Santa Fiora e Monteverdi Marittimo e altri impianti sono in costruzione come quello di Montieri) e circa 250 mila i metri quadrati di serre, caseifici e salumifici che utilizzano il calore geotermico per lo svolgimento dell’attività industriale. Anche il turismo geotermico fa registrare oltre 50.000 visite l’anno con il Museo della Geotermia, le terme etrusco romane di Larderello, le manifestazioni naturali e il Parco geotermico delle Biancane a Monterotondo Marittimo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.