il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Attenzione all'asma


Una patologia spesso sottovalutata da chi ne soffre.


Attenzione all'asmaLa Sala Stampa Nazionale in via Cordusio 4 a Milano ha ospitato la conferenza stampa CONTRO L'ASMA promossa da "Federasma e allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti" e patrocinata dalla "Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica" (SIANC) e dalla "Società Italiana di Pneumologia" (SIP/IRS) e il supporto non condizionato di Astra Zaneca. L'asma è una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. e' una patologia complessa con infiammazione cronica delle vie aeree che provoca episodi ricorrenti di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse soprattutto notturna.

Duranti gli attacchi, improvvisi o graduali, peggiorano i sintomi e la funzionalità respiratoria. Se non trattati in modo adeguato gli attacchi possono essere anche molto gravi e addirittura fatali. Tra i fattori di rischio al primo posto c'è il fumo di tabacco anche passivo,... Leggi tutto...

Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia
Psoriasi, 3 milioni di malati in Italia

Crollo degli accessi (-50%) in centri specialistici ex-Psocare. 84% delusi dalle cure. Arriva l’estate e la psoriasi tende a ‘placarsi’ grazie al sole, ma il problema resta, più grave che mai. Sui quasi tre milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno ad una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si …

Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare

Una nuova generazione di strumenti per l’analisi simultanea di contaminanti. Lo sviluppo di innovativi sistemi diagnostici multianalitici è al centro del progetto Microlab nato in AREA Science Park dalla collaborazione tra Tecna e Diesse. Microlab è il nome di un progetto per lo sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma analitica nel settore della sicurezza alimen …

Prevenire l'alzheimer
Prevenire l'alzheimer

I semplici ma preziosi suggerimenti di valenti neurologi. Presso la Sala Stampa Nazionale in via Corfusio 4 a Milano si è svolto un incontro medico/scientifico per parlare delle malattie degenerative del cervello tra le quali vi è l'alzheimer. Come sempre riporterò solo ciò che può interessare il lettore non assetto ai lavori. Il professor Carlo Ferr …

Diabete tipo 1
Diabete tipo 1

E' arrivato anche in Italia un microinfusore di ultimissima generazione. Presso il ristorante panoramico "La Terrazza" in via Palestro 2 a Milanosi è svolta la conferenza stampa DIABETE TIPO UNO: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEI MICROINFUSORI DI INSULINA AL SERVIZIO DI UNA SANITA' PIU' EQUA E SOSTENIBILE. Ha iniziato a parlare il professor Paolo Pozzilli: "Rispetto alla modalità classica di somministrazione sottocutanea multi-inniettiva la terapia intensiva con microinfusori contin …

Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi
Ramadan: allarme caldo per i lavoratori nei campi

Per oltre 80mila lavoratori agricoli stranieri in Italia, l’appuntamento religioso coincide con l’arrivo del grande caldo. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione del mese islamico del digiuno e della purificazione che inizia sabato 27 maggio e si concluderà il prossimo 27 giugno. Per quanto riguarda il settore agricolo, dove lavorano in totale circa 340mila stranieri, saranno coinvolti in prevalenza, addetti originari del Marocco, della Tun …

Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7
Al TEDxBolognaSalon l’ambiente in prima linea in vista del G7

Il format d’approfondimento del TEDx ospiterà quattro idee di valore: dalla prima foglia artificiale a basso costo prodotta in laboratorio, alla scoperta dei segreti più nascosti degli oceani, dalla bellezza che si può generare dai rifiuti grazie all’economia circolare fino a riscoprire le radici delle motivazioni che ci spingono ad azioni più eco-compatibili. Seconda edizione di TEDxBolognaSalon dal titolo Roots, dedicato all'ambiente sostenibile, il f …

Altri articoli

Un importante contributo per la tutela della salute dei cittadini in un momento di forte crisi economica.


ANT, superate le 100.000 visite di prevenzione oncologica gratuiteIn un momento in cui – secondo gli ultimi dati Censis - milioni di italiani sono costretti a rinunciare alle cure o alla prevenzione per mancanza di risorse economiche, è ancora più prezioso l’impegno profuso a tutela della salute da realtà non profit come Fondazione ANT. Sono infatti oltre 104.000 le persone che, dal 2004 al dicembre 2014, hanno potuto usufruire delle visite di prevenzione oncologica offerte gratuitamente da Fondazione ANT sul territorio italiano: nel solo 2014 gli specialisti ANT hanno erogato oltre 19.000 visite specialistiche. La più grande realtà non profit per l’assistenza domiciliare sociosanitaria gratuita ai malati oncologici ha infatti avviato da oltre dieci anni sul territorio italiano quattro diversi progetti di prevenzione oncologica, rivolti alla diagnosi tempestiva di melanoma, noduli tiroidei, neoplasie ginecologiche e mammarie.

Entrando nel dettaglio, il Centro Raccolta Dati di ANT rileva che dal 2004 a fine 2014 sono state realizzate 88.388 visite dermatologiche in 70 province italiane (2 in più rispetto al 2013); dal 2009 invece sono stati effettuati 11.386 controlli ecografici della tiroide in 32 province (7 in più rispetto al 2013) e 1.742 sono state le donne coinvolte nel progetto di diagnosi precoce dei tumori ginecologici in 4 città. A partire dal 2012, in 9 province italiane sono stati infine offerti 2.503 controlli (mammografia digitale, mammografia ottica ed ecografia mammaria) nell’ambito dei diversi progetti di prevenzione dei tumori mammari. Tra i servizi attivati da Fondazione ANT si ricorda anche il Progetto C.A.S.A. (Centro Ascolto Solidarietà ANT) il numero verde gratuito 800-929 203 al quale rivolgersi per chiedere informazioni di carattere oncologico. Dal 2005 ANT ha ricevuto 2.346 richieste di informazioni su temi oncologici da 54 province italiane.

Si tratta di dati estremamente rilevanti, che dimostrano come la Fondazione ANT sia particolarmente attenta al benessere globale dell’individuo, partendo dal tema della prevenzione. “L’impegno di ANT nasce dalla convinzione che la prevenzione sia l’unica arma veramente efficace per combattere il cancro – afferma Valeria Bonazzi, oncologa a capo dei progetti di prevenzione ANT, che prosegue: Le campagne di informazione e di educazione sanitaria, la diffusione di stili di vita salutari, i controlli e la diagnosi precoce sono strumenti a servizio della medicina, ma sono efficaci solo quando riescono effettivamente a penetrare nel tessuto sociale, divenendo una sana abitudine per tutti. Anche questo rientra in quella che più in generale è la missione di ANT, la diffusione dell’Eubiosia, la dignità e qualità della vita per tutti”.

Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie messe gratuitamente a disposizione della Fondazione da soggetti terzi, sia negli ambulatori ANT presenti a Bologna, Brescia, Pesaro e Porto Sant’Elpidio, sia all’interno dell’Ambulatorio Mobile - Bus della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio nazionale i diversi progetti di prevenzione.

Le visite sono effettuate da specialisti della Fondazione e sono offerte gratuitamente. Questo è possibile grazie alla disponibilità di risorse economiche reperite sul territorio, derivanti dalle donazioni di privati cittadini, aziende e istituzioni. Sul sito www.ant.it è possibile trovare maggiori informazioni sui programmi di prevenzione e iscriversi alla newsletter della Fondazione ANT per ricevere il calendario mensile delle visite in programma. In alternativa è possibile contattare il centralino dell’Istituto ANT a Bologna al numero 051 7190111.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.