il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Anastasis: da trent'anni persone per persone. Sabato 17 settembre l’inaugurazione della nuova sede del Centro di Apprendimento e di Ricerca.


Sviluppo di tecnologie compensative per la dislessiaUna giornata di festeggiamenti aperti a tutti con workshop gratuiti su metodo di studio, didattica inclusiva e strumenti tecnologici per la clinica e per l’apprendimento e incontri sui temi della dislessia e dell’autismo con i maggiori esperti italiani. Trent’anni di ricerca e formazione nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), dei bisogni educativi speciali (BES) e delle disabilità. Un impegno costante che si è tradotto nell’ideazione e realizzazione di una ecosistema integrato di servizi, strumenti ed interventi qualificati a disposizione di studenti, famiglie e professionisti della didattica e della clinica. Tutto questo e molto altro è Anastasis, la cooperativa bolognese che nella sua mission “persone x persone” ha saputo coniugare le sue due anime di software house e centro di formazione, diventando il principale punto di riferimento in Italia nello sviluppo di tecnologie compensative per la dislessia concepite per supportare i bambini e i ragazzi nel loro percorso scolastico e di prodotti on-line per la riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento.


Sabato 17 settembre Anastasis festeggia il suo trentesimo compleanno, inaugurando la nuova sede del Centro di Apprendimento e di Ricerca "Laboratori Anastasis" a Bologna (via Giovanni Amendola,12) con una giornata aperta a tutti, dove sarà possibile partecipare a workshop gratuiti ed incontri con esperti di dislessia e autismo tra cui Giacomo Stella, Ordinario di Psicologia Clinica dell'Università di Modena-Reggio e Giacomo Cutrera, Vice presidente Associazione Italiana Dislessia. La giornata inizierà alle 10:00 e si concluderà alle 17:30 con la performance teatrale frutto del Progetto Orme: percorso teatrale rivolto a ragazzi DSA e diretto da Valeria Vicentini e Andrea Pegoretti del Laboratorio Birnam.  


Il programma.
Si comincia alle 10:00 con il benvenuto e i saluti delle autorità. Interverranno: Andrea Ustillani, Presidente Anastasis, Matteo Lepore, Assessore del Comune di Bologna, Franco Botticelli, Presidente Associazione Italiana Dislessia, Giacomo Stella, Ordinario di Psicologia Clinica dell'Università di Modena-Reggio, Luca Grandi Centro Ricerche Anastasis e Monica Bertelli Psicologa e Direttore tecnico laboratori specialistici DSA e BES ai quali spetterà il compito di presentare i servizi offerti sul territorio da “Laboratori Anastasis” e la nuova struttura.Sviluppo di tecnologie compensative per la dislessia


Nella mattinata dalle 11:30 alle 13:15 sono previsti anche quattro workshop gratuiti sul metodo di studio, sulla didattica inclusiva e sugli strumenti tecnologici per la clinica e per l’apprendimento: il Laboratorio sul metodo di studio(per famiglie e studenti), un approfondimento sul doposcuola Anastasis e sui percorsi di apprendimento verso l’autonomia a cura delle psicologhe Vania Galletti e Giulia Demaria; RIDInet per il trattamento dei DSA (per i clinici), un viaggio alla scoperta della piattaforma online ideata da Anastasis e i suoi modelli d’uso a cura della psicologa Giovanna Cialdini e del Direttore Commerciale Anastasis Tullio Maccarrone; Alla scoperta del linguaggio è invece il laboratorio per insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia a cura di Lucille Uguzzoni, Tecnico dell’apprendimento e Elisa Carli psicologa; La didattica inclusiva (per insegnanti della scuola primaria e secondaria) nel quale si approfondiranno le tecnologie e mappe concettuali per l’apprendimento con Andrea Ustillani Anastasis e Laura Chiavaro, psicologa.


Per la partecipazione ai workshop è necessario registrarsi gratuitamente alla piattaforma https://sedeanastasis.eventbrite.it Nel pomeriggio spazio ai contributi e alle testimonianze sui temi della dislessia e dell’autismo. In particolare dalle 14:30 alle 16:30 è previsto un incontro testimonianza con alcuni ragazzi dislessici  dal titolo “ Vita da dislessici” a cui parteciperanno Giacomo Cutrera, Vice presidente Associazione Italiana Dislessia e Luca Grandi del Centro Ricerche Anastasis. Dalle 15:30 alle 16:30 si terrà un focus ad inviti su “Autismo e metodo di studio. La tecnologia a favore dell’apprendimento” con le psicologhe Monica Bertelli e Vania Galletti. Seguirà dalle 16:30 alle 17:30 la performance teatrale frutto del Progetto Orme: percorso teatrale rivolto a ragazzi DSA diretto da Valeria Vicentini e Andrea Pegoretti del Laboratorio Birnam.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.