Maretta nel daytime Rai
Ascolti abbastanza impietosi questa settimana in casa Rai, che si ritrova a commette sempre gli stessi errori.
Sono state giornate lunghe quelle vissute nei corridoi della Rai: l’addio di Amadeus, lo stop di Fiorello, la chiusura dello show di Chiara Francini, l’addio (quasi certo come ha anticipato Dagospia) di Massimo Bernardini a TvTalk e la cesura perpetrata ai danni del monologo sul 25 aprile che Antonio Scurati avrebbe dovuto leggere a Che sarà.
Gli ascolti sono lo specchio di un clima pesante, che porta a malumori anche interni, tra vicini di casa, come accaduto a Milo Infante che si è visto “scippare” il genere trattato nel suo Ore 14 da Caterina Balivo, la quale ha inserito a La volta buona un lungo segmento di cronaca. Una scelta per cercare di salvare ascolti abbastanza discutibili, ma che non si addice con la scheda del programma.
Non se la sta vedendo bene nemmeno Carlo Conti, I migliori anni calano e soccombono inesorabilmente contro Amici.
Dopo due settimane di stop, torna Che tempo che fa e si riprende il suo terzo posto.
Bene Stasera tutto è possibile, in una serata in cui Il clandestino cala, ma vince contro un’Isola dei famosi floscia e poco accattivante.
Chiude bene Vanina – un vicequestore a Catania, Chi l’ha visto si posiziona al secondo posto, mentre purtroppo Forte e Chiara scivola a poco più dell’11% di share. Motivo per cui la terza puntata del programma non andrà in onda. Ancora ottimi risultati per Splendida corniche, che sembra giovare nella programmazione calcifera di Rai Uno. Chiude più che degnamente The voice generations.
Veniamo ora al daytime della discordia: È sempre mezzogiorno arriva a toccare il 18% di share medio. La cronaca non aiuta per niente La volta buona, che si ferma al 13%, al 15% nella seconda parte.
Il paradiso delle signore, al quale mancano solo due settimane di messa in onda prima della fine della stagione, porta a casa il 20,68%. Vita in diretta oscilla tra il 20% e il 21,72%. Ore 14, nonostante tutto, segna un bel 8,38%, mentre Bella ‘ma arriva al 6,64%. Pomeriggi cinque oscilla tra il 16,24% della prima parte e il 13,84% della seconda.
Enrica Leone