il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Si è conclusa la prima conferenza stampa che ha visto l’annuncio dei co-conduttori del Festival, la conferma di alcune indiscrezioni e qualche piccola sorpresa.


Sanremo 2016 svelato il cast e non soloSanremo 2016 è ormai alle porte, tutto o quasi è pronto per il 66° festival della canzone italiana. Negli anni la kermesse è diventata sempre più una vetrina di esposizione per pseudo soubrette e personaggi del momento, e sempre meno un luogo in cui poter ascoltare della vera e buona musica. Quasi risulta essere più importante il pre Sanremo fatto di polemiche, ipotesi e molto spesso dita puntate, che il durante. Le canzoni sono diventate una specie di contorno ai veri protagonisti: i lustrini e le paillettes . È in questo clima un po’ critico, ma sempre carico di speranza in un cambiamento, che oggi si sono aperte ufficialmente le danze che traghetteranno Carlo Conti fino al 9 febbraio, giorno di messa in onda della prima puntata di Sanremo 2016.  Un Tweet di Giancarlo Leone, direttore di Rete ha anticipato di pochi minuti l’annuncio dei tre che affiancheranno Conti. Accanto alle già confermate Virginia Raffaele e Madalina Ghenea spunta a sorpresa il nome del valletto Gabriel Garko.

Conferenza stampa che parte con un omaggio dovuto a David Bowie scomparso proprio ieri, infondo di musica bisognerebbe parlare. Spazio poi ai ringraziamenti di turno e all’annuncio da parte del Sindaco del conferimento a Carlo Conti della targa di Amico di Sanremo. Quello che possiamo già dire è che ancora una volta sarà un Festival molto social e questo farà piacere ai giovani. È stato annunciato infatti che partirà tra poco una campagna web dal titolo #tutticantanosanremo dove verrà chiesto al pubblico di cantare la propria canzone di Sanremo, nei posti più curiosi. La persona che proporrà la performance più divertente, sarà poi ospite nella finale. Per il resto non è stata una conferenza stampa in grado di dare delle vere e proprie notizie nuove e fresche, al di là di alcune indiscrezioni, qualche conferma come la presenza in qualità di super ospiti di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, I Pooh a numero completo e Renato Zero, e l’annuncio del cast.


Occhi puntati in effetti proprio sul trio dei co-conduttori dal quale spicca prepotentemente la forza e l’energia di Virginia Raffaele, che probabilmente potrà, se le verrà permesso, lasciare davvero qualcosa a questo Festival. “L'emozione è sempre grandissima, volevo ringraziare Carlo per avere voluta qui. Grazie alla Rai e a Mediaset che mi ha concesso di esserci. È Sanremo, tutti dicono tutti su Sanremo, è come la Nazionale e la Banca Etruria. È un working progress per cercare di capire cosa fare" ha dichiarato la comica e attrice romana. Madalina Ghenea invece è apparsa a tutti un po’ la Rocio della situazione. Brava, bella, probabilmente anche intelligente, ma la più spaesata di tutti. Menzione a parte per Gabriel Garko che affiancherà Conti nella veste di co-conduttore, o forse conoscendo il suo modo di stare sul palco, probabilmente verrà declassato a valletto nel giro di pochi minuti dall’inizio della kermesse. Ma veniamo agli elementi di questo nuovo Sanremo, Conti l’ha definito caratterizzato da un cambio di sapore per quanto riguarda la conduzione e da un mosaico per la varietà delle canzoni.

L’elenco lo riportiamo qui di seguito con i relativi big:
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, con la canzone Via da qui
Noemi, La borsa di una donna
Alessio Bernabei, Noi siamo infinito
Enrico Ruggeri, Il primo amore non si scorda mai
Arisa, Guardando il cielo
Rocco Hunt, Wake Up
Dear Jack, Mezzo respiro
Stadio, Un giorno mi dirai
Lorenzo Fragola, Infinite volte
Annalisa, Il Diluvio Universale
Irene Fornaciari, Blu
Neffa, Sogni e nostalgia
Zero Assoluto, Di me e di te
Dolcenera, Ora o mai più
Clementino, Quando sono lontano
Patty Pravo, Cieli immensi
Valerio Scanu, Finalmente piove
Morgan con i Bluvertigo, Semplicemente
Francesca Michielin, Nessun grado di separazione
Elio e Le Storie Tese, Vincere l’odio


Il meccanismo di gara è invariato, con la presenza di una giuria demoscopica, il voto della sala stampa e quello di un gruppo di esperti. L’unica novità la vedremo nella serata di venerdì quando Conti annuncerà gli ultimi cinque in classifica che verranno sottoposti a televoto fino al giorno dopo, quando in diretta nella finale verrà annunciato quale tra questi potrà considerarsi salvato dal pubblico e quindi riammesso alla gara. Insomma nessuna grande notizia da questa conferenza, solo il riassunto e una conferma formale di quanto già saputo in precedenza tramite indiscrezioni, come per esempio il ritorno del Dopo Festival in Tv, affidato a Savino e alla Gialappa’s. Sono ancora troppo pochi gli elementi in mano per dare un giudizio concreto su quello che potrà essere questo Sanremo 2016, ma intanto il sipario si è alzato e con i tempi che corrono, è già qualcosa.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.