il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Fabio Fazio e l’intervista “spaziale” con il comandante in diretta dalla stazione spaziale.


Samantha Cristoforetti dallo spazio a Rai 3“Da adesso tutto può succedere da un momento all’altro”. Così ha esordito Fabio Fazio nella puntata di Che Fuori Tempo Che Fa e aveva ragione. La puntata di sabato 7 febbraio è stata ricca di sorprese, ma soprattutto di una grande attesa e lo si percepiva nell’aria già dal inizio della diretta. Come ha detto lo stesso Fazio, è stata la serata del unico ed esclusivo collegamento in diretta dalla stazione spaziale sulla quale si trova Samantha Cristoforetti. L’attesa fino alle 21.05 è stata ben ripagata da un turbinio di emozioni. Accolta in studio da un fragoroso e caloroso applauso e da un Fabio Fazio visibilmente felice ed emozionato, Samantha si è concessa per la prima e unica intervista in diretta tv.

L’atmosfera è quella della chiacchierata tra amici, perché infondo così è stato. C’è tempo per parlare un po’ di tutto, dal serio al faceto. L'astronauta con il microfono un po’ in mano e un po’ lasciato libero di fluttuare nell’aria, ha spiegato di essere sulla Stazione spaziale internazionale in sorvolo sull'Australia e di essere diretta verso il Pacifico ed il nord degli Stati Uniti. Guardare la terra dal cielo? "non dà delusioni, l'impatto emotivo è diverso, è forte, la Terra che scorre sotto è un impatto che non scordi più" dice Samantha e non stentiamo a crederlo infondo è così, da lassù tutto sembra più calmo, più tranquillo.

"Da qui si vedono bellissime aurore, ce ne sono molte in questo periodo, la Terra continua a sorprenderti con le sue combinazioni di luci, colori, di statica e dinamica, cambia e ti sorprende sempre" ha aggiunto l’Astronauta che insieme a Fazio si è anche divertita a rispondere a domane che facevano sorridere, come sulla cena che avrebbe mangiato dopo l’intervista o su che cosa si fa di sabato sulla navicella spaziale: "Solitamente il sabato siamo liberi da attività programmate, tranne le pulizie. Uno dei miei piatti preferiti è una delle buste preparate dall'Italia con insalata di sgombro, aquinoa, gamberi e poi aggiungo delle verdure, broccoli che abbiamo a bordo" scherza Samantha mostrando delle buste di cibo che però iniziano a volare nel vero senso della parola all’interno della navicella.

"Qui non soffro di solitudine, c'è un equipaggio straordinario e a parte lavorare ci divertiamo, c'è un'atmosfera leggera e serena non mi sento sola ma bene accompagnata. Sento calore attorno a me anche dall'Italia. Non mi sento sola ma bene accompagnata". Ed è proprio così, Samantha non è mai sola, lo dimostrano i milioni di retweet al suo diario di bordo che costantemente aggiorna sui social. Lo dimostra l’affetto che durante l’intervista si poteva leggere dai tweet di gente comune, gente normale che grazie a lei ha riscoperto un orgoglio nazionale che forse si stava spegnendo. Un’intervista spaziale ed assolutamente surreale quella a Samantha Cristoforetti.

Una bella intervista, la dimostrazione che le distanze, anche quelle più grandi possono essere annullate con un gesto, che magari non è dei più immediati, ma almeno è possibile. Grazie a Samantha, a Fabio Fazio e alla sua squadra, tutti noi abbiamo un po’ sognato e ci siamo emozionati vedendo queste immagini. Samantha saluta tutti esaudendo una richiesta, forse infantile come l’ha definita lo stesso Fazio, ma che era quella di tutti, vederla volare. E così eccola in una capriola. In genere le capriole si fanno quando si è felici e in effetti è così. Samantha è felice ed entusiasta di quello che sta facendo e del affetto puro delle persone e noi lo siamo con lei. Infondo, quella capriola è come se l’avessimo fatta anche noi per e con lei. Grazie Samantha. Ti aspettiamo tutti, qui, sulla terra.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.