il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Trionfa il film del regista turco Nuri Bilge Ceylan, premiato da Quentin Tarantino e Uma Thurman, che si riuniscono sulla Croisette 20 anni dopo “Pulp Fiction”.


Winter Sleep Palma d’Oro a Cannes 67La Giuria guidata da Jane Campion, e composta da Carole Bouquet, Sofia Coppola, Willem Dafoe, Nicolas Winding Refn, Leila Hatami, Gael Garcia Bernal, Jeon Do –yeon e Jia Zhang-ke ha decretato la vittoria del regista che già ha portato sulla Croisette diversi capolavori: da “Uzak” (2003) a “Il piacere e l’amore” (2006) passando per “Le tre scimmie” (2008) e “C’era una volta in Anatolia” (2011).

“Winter Sleep”,  racconta (in 196 minuti) di un ex attore che gestisce un albergo in Anatolia, e che durante l’inverno si trova a gestire il suo burrascoso rapporto con la moglie e con sua sorella, fresca di divorzio. Il Grand Prix Speciale della Giuria è andato invece alla prima regista italiana che l’ha conquistato: Alice Rohrwacher  (premiata da una Sofia Loren commossa per il ricordo di Mastroianni) per “Le meraviglie”, in cui quattro sorelle crescono in una realtà rurale che il mondo industriale si prepara a scalzare.

Il Premio alla Regia è stato per Bennett Miller, che con “Foxcatcher” (acquistato dalla Bim Distribuzione per l’italia) ha raccontato l’assassinio del campione olimpico di lotta David Schultz (Mark Ruffalo) per mano del suo allenatore John Du Pont (Steve Carrell) affetto da schizofrenia. “Leviathan” del russo Andrei Zviagyntsev, è una commedia apocalittica ambientata in una cittadina sul Mare di Barents, è stato premiato per la sceneggiatura. Migliori attori sono risultati Julianne Moore per “Maps to the Stars” di David Cronenberg, e Timothy Spall per “Mr. Turner” di Mike Leigh.

Il Premio della Giuria invece è stato un ex aequo tra la venticinquenne promessa (ma con un curriculum da cineasta navigato) Xavier Dolan per “Mommy” (comprato per l’Italia dalla  e il maestro del cinema francese Jean Luc Godard per “Adieu au Language”. In pratica una sfida tra una nuova e vecchia generazione di fare cinema, entrambi diversi, ma a modo loro memorabili.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.