il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Per una volta tanto lontano dalla sua amata Sicilia, ci offre una pellicola dal forte sapore europeo altamente rigorosa e accurata nella fotografia.


Tornatore ci serve “La migliore offerta”Nello spietato mondo delle aste, Virgil Oldman (Geoffrey Rush), è uno dei suoi migliori e scaltri banditori. Aiutato sempre dal suo fidato amico Billy Whistler (Donald Sutherland), riesce a far girare un sacco di quattrini grazie alla vendita di pregevoli opere d’arte. Un giorno viene contattato dalla misteriosa Claire Ibeson (Silvia Hoeks), per una “valutazione”, e lui scontrosamente e con molta diffidenza accetta.

Nella visita alla villa dove dovrà effettuare il restauro commissionatogli dalla ragazza, scoprirà che la stessa risiede là dentro da ben 12 anni, e che non è mai uscita perché affetta da agorafobia. Virgil ha una personalità veramente eccentrica, e anche lui è affetto da alcune fobie particolari, come l’ossessione per l’igiene.

L’incontro con la ragazza farà cadere a gradi le sue certezze facendogli scoprire un sentimento a lui sconosciuto: l’amore. Consigliato anche da un giovane amico, Robert (Jim Sturgess) che ripara alcuni pezzi ingranaggi, portati da lui quotidianamente al suo negozio, Virgil cercherà la migliore strategia per sedurre la ragazza.

Tenendo a mente le due massime dei suoi amici Billy e Robert: “I sentimenti umani sono come le opere: si possono simulare” e “Vivere con una donna è come partecipare ad un’asta. Non sai mai se la tua è l’offerta migliore”, Virgil procederà nel suo rapporto con la ragazza arrivando ad alcune inaspettate sorprese.

Non voglio rivelare altro anche perché la pellicola va “gustata” dal primo all’ultimo minuto, e alla fine della proiezione non riuscivo a piangere, e sono rimasto in silenzio, anche perché Tornatore è riuscito a creare un capolavoro di rara bellezza e di potente angoscia. Le musiche di Morricone ora solenni, ora cupe, contribuiscono notevolmente a sottolineare lo stato d’animo del protagonista durante il film.

Tornatore ha scelto di girare in inglese con un cast internazionale grazie al sostegno di BLS Sudtirol Alto, la Friuli Venezia Giulia Film Commission (che qualche politico poco attento ha minacciato di far chiudere alcuni mesi fa), e Unicredit (grazie alla normativa sul Tax Credit). Le riprese sono avvenute dal 16 aprile all’11 luglio 2012, e le location sono state: Bolzano, Trieste, Roma, Milano, Parma, Merano, Vienna e Praga.

Prodotto dalla Paco Cinematografica e distribuito dalla Warner Bros Italia, “La migliore offerta” ha dimostrato che il caro Peppuccio, sa andare anche oltre la sua terra conferendo eleganza e mistero ai suoi lavori.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.