il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Film di chiusura al 15esimo Festival del Cinema Europeo di Lecce, già nelle sale italiane dall’8 maggio, il capolavoro del belga Felix Van Groeningen, commuove ed emoziona come pochi.


Preparate i fazzoletti, la più bella storia d’amore degli ultimi anni è giunta finalmente sugli schermi italiani, ma non fatevi ingannare dalla linearità semplice della trama, qui si affrontano gli abissi del dolore più acuto, smorzato dalla musica country, che riesce a sembrare quasi un’attenuazione di fronte alla tragica ineluttabilità del destino. Van Groeningen riesce a raccontare le emozioni più intense e sofferte, attraverso una narrazione che alterna passato e presente, dalla malattia al primo incontro, dall’amore folle fino allo sfaldamento risolutivo, con due magnifici protagonisti: Johan Helderbergh e Veerle Baetens (vincitrice dell’European Film Award).

Il primo è Didier, cantante di musica bluegrass (uno degli stili country), musicista di banjo in un gruppo belga che ha come chiodo fisso il pensiero dell’America rurale , mentre la seconda è Elise, una ragazza che usa il proprio corpo per comunicare attraverso i tatuaggi, oltre a possedere un negozietto, dove si cimenta nella loro creazione per diverse tipologie di clienti. Un bel giorno vi entra Didier, e scatta il colpo di fulmine, che prelude ad una passione carnale senza precedenti, e da quell’unione (e in maniera inattesa), nascerà una bellissima bambina: Maybelle.

Quest’ultima rappresenterà per loro, il coronamento di uno splendido sogno d’amore (almeno sulla carta), ma l’imprevisto è in agguato. Il titolo originale è “The broken circle breakdown”, mentre quello italiano è “Alabama Monroe”, nonostante l’improbabilità, riesce ad essere credibile, quando nel corso del film, attraverso un tatuaggio, viene svelato l’arcano misterioso. Questa meravigliosa vicenda sentimentale ( premiata con il Cesar 2013) fatta di luci e ombre, ateismo e credenza, amore per la vita ed eutanasia, è stata la sfidante più temuta da Sorrentino agli Oscar di quest’anno, e con tutto il rispetto per “La grande bellezza”, il film di Van Groeningen meritava di vincere assai più delle malinconiche peripezie del nostrano Jep Gambardella.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.