il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Marco Borciani e Massimiliano Cammellini protagonisti a Reggio Emilia. Evento artistico inserito nel circuito Off di "Fotografia Europea".


Il tempo della stradaIl prossimo sabato 30 aprile alle ore 17 presso la Galleria San Francesco di Reggio Emilia in via Via Bardi, 4/b, sarà inaugurata la mostra “Il tempo della strada” di  Marco Borciani e Massimiliano Cammellini. Per entrare nel merito dell’evento, ci avvaliamo delle descrizioni dei curatori che così ce lo presentano: “Il tempo della strada", è liberamente ispirata a "Nero&Bianco“ di Corrado Costa e  l'esposizione compende  opere di Marco Borciani (Reggio Emiliia, 1977) e Massimiliano Camellini (Venezia, 1964). Artisti tra loro molto diversi per età, nascita e formazione offriranno allo spettatore attento una ben definita e autonoma interpretazione di questa nostra lunga strada. Filo conduttore della mostra è la visione del mondo attraverso riflessi quadrettati: finestre di edifici e vedute sulla via per Marco Borciani; finestrini dei tram milanesi per Massimiliano Camellini; immagini dirette e documentative della realtà e, a fianco, il loro riflesso; persone inserite in finestrini-cornice ovvero solo immaginate nell'atto di guardare, dietro la finestra, il fotografo che fotografa.

Altro motivo di amalgama è il trascorrere del tempo, il tempo della strada appunto: come il transitare o l'attraversare o, ancora, il veder passare, diano un diverso sguardo sulla medesima situazione, in quanto il fattore temporale svolge e articola il racconto e “... il sentimento di immobilità è fuori posto, perché... quella (l'immobilità) è un'inutile inconcludenza, perché da queste parti quasi tutti rispettano solo le macchine e hanno solo pensieri di macchine" (Gianni Celati, ”Condizioni di luce sulla Via Emilia”, testo citato). Visioni impressioniste Camellini, surreali e magrittiane Borciani. Camellini, pragmatico, dà un ruolo di primo piano ai viaggiatori, ed ai loro pensieri, fissati e storicizzati dallo scatto; Borciani, sognante, crea quella inconsapevole telenovela della vita, aperta a quei differenti colpi di scena, che sarebbe stata molto apprezzata dal grande Hitch. Due artisti molto diversi, sebbene chiamati ad interpretare il medesimo soggetto, perchè “...chi viaggia trova la strada già fatta, ma chi fa il percorso, il percorso se lo deve fare da solo.“ (Corrado Costa, ”Nero&Bianco", testo citato). Concludiamo, col ricordare che la mostra sarà visitabile fino al 5 giugno e osserverà il seguente orario: tutti i pomeriggi ore 16.00-19.30, escluso lunedì e giovedì; i giorni 6, 7 e 8 maggio dalle 10.30 alle 23.00.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.