il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Gianluca Semprini è alla guida di Politics, il nuovo talk show da martedì 6 settembre. Successore totalmente rinnovato di Ballarò. Alla regia Duccio Forzano.


Politics, in partenza su Rai TrePolitics – Tutto è politica, a domande precise risposte precise. Un nuovo slogan e un titolo molto eloquenti, una nuova conduzione, uno nuovo studio, una nuova regia e un nuovo spirito di fare talk, parte da qui il rinnovamento che Daria Bignardi ha voluto apportare alla sua Rai Tre. Di Politics si parla da tempo, anche se fino a qualche mese fa era una semplice entità astratta. Un programma in sostituzione dello storico Ballarò, di cui ancora nemmeno il titolo si sapeva. La cosa certa è sempre stata una: il cambiamento che avrebbe apportato al talk politico di Rai Tre. Un cambiamento ovviamente in meglio sentendo la Bignardi. Ma andiamo con ordine: alla conduzione il neo arrivato in Rai Gianluca Semprini che prende il posto di Massimo Giannini, le cui sorti sono ancora da definire.

Semprini arriva da TgSky24 e il suo approdo nella Tv pubblica non è stato accolto benissimo dai colleghi, anche per colpa di alcune sue affermazioni. Il direttore di rete però ha da subito spento ogni possibile polemica definendo Semprini: “Un volto nuovo e un grande professionista della tv".  Alla regia la maestria di Duccio Forzano, reduce dalla “separazione” da Fazio con la quale ha detto addio a Che tempo che fa e anche a Rischiatutto. Altra novità la ritroviamo nella durata di Politics drasticamente ridotta rispetto alle tre ore di Ballarò.

Il programma andrà infatti in onda dalle 21.10 circa alle 22.45 quando lascerà spazio alla nuova versione serale dello storico Mi manda Rai Tre condotto da Salvo Sottile. Sul social network di riferimento di Politics, il programma è stato presentato così:  “Qui a “Politics - tutto è politica” il talk è vivo e lotta insieme a noi. E noi vorremmo proporre un nuovo tipo di talk. Dove i politici rispondano alle domande, non le eludano. Dove rispettino l’avversario, innanzitutto lasciandolo parlare, poi avendo il tempo, lo stesso tempo, per controbattere.”

Il concetto del “a domande precise, risposte precise” è emerso chiaramente, del resto, anche dai promo che incalzano su tutte le reti Rai da qualche settimana. Promo che in qualche caso ha suscitato l’ira di alcuni politici, ma come dice il sottotitolo di Politics, tutto è politica, anche le polemiche. L’appuntamento è per martedì 6 settembre con il primo vero programma dell’era Bignardi.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.