il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Su RaiTre una serata interamente dedicata alla lettura.


In occasione della Giornata mondiale del libro, la terza rete rai regalerà al pubblico un programma interamente dedicato ai lettori. Da un’idea di Pietro Galeotti e Duccio Forzano a cui è affidata la regia. A condurre Pierfrancesco Favino e tanti ospiti da Malika a Gramellini, passando per Geppi Cucciari e Carofiglio. Scrivere è semplice, basta prendere in mano un foglio di carta ed una penna o una tastiera di un computer ed il gioco è fatto. Saper raccontare attraverso le parole, invece, è cosa ben più difficile, è un’arte. Attraverso i libri la gente sogna, si appassiona, piange, ride, capita anche che si indigni. Il più delle volte chi li crea lo fa perché ama tuffarsi in storie e vite parallele, personaggi che avrebbe voluto essere o che al contrario sono lontani anni luce da lui. Un libro può cambiare la vita, può raccontare ciò che per anni non si è avuto il coraggio di dire a se stessi, mentre se lo si trova scritto da altri, lì diventa una profonda verità, più facile da accettare.

Un libro appassiona, oppure ci disgusta, ma comunque sia, qualunque sia l’opinione che si ha su di lui, ci provoca delle emozioni. In realtà però non leggiamo mai abbastanza nella nostra vita, da piccoli non lo sappiamo fare, da adolescenti lo troviamo noioso, quando siamo adulti non abbiamo un momento libero perché troppo indaffarati dalle nostre vite e da vecchi si preferisce non perdere tempo con la lettura, perché la strada da percorrere non è poi così lunga ed il più delle volte non riusciamo a memorizzare più di una pagina di un libro. Il 23 aprile però è tempo di festa per tutti coloro che amano leggere, adulti, anziani o adolescenti che siano. Per la Giornata Mondiale del Libro, Rai Tre e la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, con la collaborazione di Aie, Associazione Italiana Editori hanno deciso di dedicare una serata evento all’Hangar Bicocca di Milano con un programma interamente in diretta dal titolo #ioLeggoPerchè a partire dalle 21.05.

Artisti, musicisti, cantanti e scrittori, introdotti e guidati da un presentatore d’eccezione, Pierfrancesco Favino, si avvicenderanno in un percorso tra storie e racconti, partendo da un libro del cuore, dalla poesia preferita. Lo stesso Favino e i moltissimi ospiti, ognuno portando con se gli strumenti del proprio mondo, declineranno in modi diversi contenuti, libri, parole, pensieri, testimoniando che leggere è bello, è una passione che va coltivata e va fatta germogliare anche nei più accaniti non lettori. Saliranno così sul palco Vinicio Capossela, Alessandro Bergonzoni, Luis Sepulveda, Gianrico Carofiglio, Carmen Consoli, Neri Marcorè, Emis Killa, Malika Ayane, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Rocco Tanica, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Paola Turci. Tutti pronti a realizzare una sorta di biblioteca virtuale.

Sono previsti poi una serie di collegamenti con piazza Gae Aulenti di Milano, dove si raduneranno i “Messaggeri” che, insieme ai Messaggeri speciali, testimoni d’eccezione, leggeranno una pagina del libro che ha segnato la loro storia personale. Ma non finisce qui, perché non è vero che la lettura è destinata a pochi “acculturati” e proprio per avvicinarsi ancora di più al mondo dei giovani, in questa magica serata, potremo apprezzare anche una sorta di web series ambientata all’interno di una libreria e realizzata, in collaborazione con Corriere.it, da Duccio Forzano il quale è anche regista ed autore, insieme a Pietro Galeotti, della serata. Appuntamento dunque a Giovedì 23 aprile con #ioLeggoPerchè, un tuffo in mezzo a pagine, parole, copertine e se qualche volta, a qualcuno verrà voglia di chiudere gli occhi, forse, in queste due ore, potrà anche sentire quel buon odore che emana un libro appena stampato.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.