il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il prete più famoso della Tv è pronto a riscendere in pista con tante nuove avventure e personaggi, sebbene il cuore, ancora arrabbiato, dei fan rimpianga la protagonista Pamela Saino.


Don Matteo 10 in griglia di partenzaDurante le vacanze natalizie abbiamo visto in televisione numerosi promo con protagonista il carabiniere più amato d’Italia, sto parlando ovviamente del maresciallo Nino Cecchini, che annunciava il gradito ritorno della tonaca per eccellenza di Rai Uno. L’attesa è quasi finita perché dal 7 gennaio, tornerà Don Matteo con i suoi personaggi, le sue storie e i suoi gialli. Un sodalizio quello tra Nino Frassica e Terence Hill che dura ormai da più di sedici anni. Due sono stati i Capitani che si sono avvicendati nel ruolo di “guastafeste” nel rapporto tra il maresciallo e il prete. Prima Flavio Insinna e poi Simone Montedoro tutt’ora nel cast e divenuto anche suo genero. Campione in termini d’ascolto la fiction è una colonna della rete ammiraglia, un porto sicuro. Don Matteo è una famiglia, anzi una grande famiglia. Sono aumentate, nel numero, le serie tv e sono aumentanti anche i membri di questa famiglia televisiva: Don Matteo, i carabinieri Cecchini, Tommasi e Severino, poi in canonica Natalina e Pippo, ma anche Laura, giovane ragazza madre, con la piccola Ester, e il giovane Tomas e tanti altri.


E come in ogni grande famiglia, ci sono gioie, soddisfazioni, ma anche problemi, conflitti, dolori da affrontare e risolvere e soprattutto imprevisti. Lo sa bene don Matteo, il vero punto di riferimento per tutti, perché gli imprevisti e le novità della nuova serie di “don Matteo” sono moltissimi, e si chiamano Alberto, Daniele, Sabrina, Margherita, Gualtiero... La canonica ha ormai una colonna sonora fissa: i ripetuti battibecchi tra Laura e Tomas. Ma i due ragazzi, per quanto dichiarino fermamente di non potersi vedere, è evidente che si piacciono. E anche tanto. Peccato che serva ancora tempo per ammetterlo e nel frattempo la vita continua, con nuovi incontri. Se per Laura arriva Alberto, geniale e giovane professore di matematica che corteggia la ragazza, la new entry per Tomas si chiama Sabrina: una giovane ragazza carcerata. A conoscerla per primo è don Matteo, che le promette di starle vicino e che le propone di usare i permessi di lavoro del carcere per lavorare al campo volo di Tomas. Ma chi è Sabrina, veramente? Una giovanissima ragazza che porta dentro di sé una ferita: è infatti in carcere con l’accusa di tentato omicidio della madre. Un’accusa che l’ha segnata e che ha allontanato la sua famiglia da lei, forse per sempre.

Sabrina si è tenacemente costruita una maschera che solo il paziente sguardo di don Matteo riuscirà piano piano a scalfire. E Tommasi? Lo avevamo lasciato indeciso tra Bianca e Lia, ma ormai il suo cuore ha deciso e grida un solo nome: Lia, la cugina della mai dimenticata Patrizia, moglie defunta del capitano, madre della piccola Martina e figlia di Cecchini. Quando la ragazza torna da Roma, vestita da carabiniere, bella come non mai, lui rimane di sasso. I due hanno aspettato troppo tDon Matteo 10 in griglia di partenzaempo, e ora il loro sogno d’amore può e deve realizzarsi, se non fosse che Lia è fidanzata con un altro, Daniele, un artista impulsivo ed entusiasta che sta convincendo Lia a lasciare l’Arma e a trasferirsi a Miami. E le novità per Tommasi sono anche al lavoro, dove si scontra con un nuovo PM, Gualtiero Ferri, che detesta Tommasi ritenendolo un raccomandato.

L’unico lato positivo di questo Magistrato per Tommasi è la sua fidanzata, Margherita, con cui diventerà molto amico. Tra delitti, misteri, lacrime, ma anche risate, romanticismo e allegria si dipana la nuova serie di Don Matteo, che arriva alla sua decima edizione e che promette di regalare nuove emozioni ai fans, nonostante questi stessi piangano ancora la discussa e mai compresa uscita di scena di Pamela Saino. Gli affezionati della coppia Tommasi-Cecchini infatti non sono riusciti a mandare giù la decisione, presa nella serie precedente, di far morire il personaggio di Patrizia dopo il coronamento del sogno d’amore con il bel Capitano. Ancora tutt’oggi le vere motivazioni che hanno portato a questa scelta sono un mistero. Chissà forse dovrebbe scendere in campo lo stesso Don Matteo per risolverlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.