il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Tra poco festeggerà vent’anni di messa in onda eppure non smette di sorprendere e stupire, portando su Rai Tre un prodotto di alta qualità.


Un posto al sole: la rivincita delle soapLa soap nata nel lontano ottobre 1996 continua a mietere successo e consenso, il motivo di tanti plausi? Semplice, è una soap opera partenopea fresca, allegra e delicata. L’attenzione e la cura con cui in “Un Posto al Sole” vengono trattati temi anche difficili o angusti è fuori dal comune. E così in questi anni abbiamo avuto casi di stupro, o di rapimenti trattati con assoluta cura. Per non parlare poi dell’attenzione al sociale, ai fatti d’attualità a cui la fiction ha sempre dedicato molte delle sue puntate. In queste ultime settimane sono stati tre i filoni che hanno tenuto banco.

Da una parte la violenza sulle donne, dall’altra il bivio in cui si può trovare chi per una fatalità è coinvolto in un incidente stradale. Scappare? Soccorrere? Ovviamente la risposta sarebbe ovvia, ma quando protagonista è un ragazzo di diciassette anni, ogni risposta che potrebbe, per l’appunto essere ovvia, non lo è più. E poi la cosa che spesso fa paura ai genitori, anche quelli di vedute più aperte, scoprire che il proprio figlio è omosessuale.

In “Un Posto al Sole”, probabilmente per la prima volta nella storia di una soap che va in onda all’ora di cena, si è affrontato questo argomento considerato un tabù per molti, non arrestandosi prima di un bacio tra persone dello stesso sesso e non avendo timore nell’approfondire la questione. La lotta alla camorra è uno dei temi più importanti che, nel corso del tempo, si è affrontato. Pochi giorni fa infatti, il pubblico ha assistito alla partenza di un gruppo storico della soap, entrato in un programma di protezione.


Queste e tante altre cose, nel corso di questi vent’anni, di “Un Posto al Sole” ne hanno fatto la soap che è oggi. Pulita, asciutta, che fa riflettere. Lontano anni luce dagli intrecci, dalle lotte al potere e sotto le lenzuola che rappresentano altri tipi di soap opera come, ad esempio, “Beautiful”. “Un Posto al Sole” non vince solo in termini di ascolti, ma anche e soprattutto in termini di qualità. È in grado di unire argomenti seri e complessi, alla semplicità e scanzonatezza di alcuni personaggi. Un Posto al Sole aiuta a socializzare, apre al dialogo sulle più disparate tematiche e in ultimo, ma non meno importante, permette di assaporare, ogni sera, gli angoli più belli di Napoli.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.