il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Dopo tanti dubbi, titubanze e battute d’arresto Fabio Fazio partirà con il celebre quiz che ha fatto la storia della televisione. Tanti appuntamenti e sorprese, anche l’approdo su Rai Uno.


Rischiatutto 2.0 è l’ora di cominciareSe n’è iniziato a parlare l’anno scorso, quando il conduttore, punta di diamante di Rai Tre, aveva espresso il desiderio, poco più che sogno all’ora, di riportare il Rischiatutto del celebre Mike in Rai. Un’idea che, trovando il consenso di tutti, si è man, mano concretizzata fino a diventare realtà. Certo non si può dire che il percorso non sia stato faticoso. Prima i problemi relativi ai diritti del programma, non più in mano alla Rai, ma alla moglie di Bongiorno, Daniela Zucconi. Poi le solite scaramucce tra reti, dove mandarlo in onda, quando e così via. Del resto già a giugno alla presentazione dei palinsesti Fazio è stato telegrafico “Partiremo quando saremo pronti”. Bene ora la macchina è in movimento, i concorrenti sono pronti alla griglia di partenza e le “Sabina per una sera” sono state selezionate. Tutto sembra a posto, ma qualcosa non va, il programma che sarebbe dovuto partire a Febbraio non viene segnato nei palinsesti. Che cosa succede? Normali ritardi o problemi di altra natura?

In realtà tutta la Rai punta molto su questo Rischiatutto 2.0, tanto da dare inizio tra qualche settimana a qualcosa che sarà ben articolato di quanto si pensasse. Il 14 febbraio, durante il suo storico Che tempo che fa, Fazio lancerà una striscia quotidiana in onda dal giorno successivo sempre su Rai Tre, alle 20.30. Si tratterà di solo dieci minuti in cui gli spettatori potranno vedere i provini del quiz. Un modo per incuriosire e per conoscere alcune delle 1.600 persone che hanno inviato la loro candidatura. Tutto questo fino ad aprile, esattamente 21 e 22, quando Rischiatutto andrà in onda con ben due puntate speciali in prima serata, ma attenzione, su Rai Uno. Una decisione anomala, ma sintomatica. La Rai vuole rendere il programma più popolare possibile, allargare il bacino potenziale di telespettatori e quale miglior modo se non quello di partire con due Pilot proprio sulla rete ammiraglia. Un grande prova di fiducia dell’azienda, così grande da far scendere in campo addirittura due reti. Ma il vero e proprio rischiatutto quando partirà allora?

Probabilmente la data di inizio slitterà in autunno, la rete però dovrebbe rimanere Rai Tre sempre in prima serata, sul numero di puntate si sta ragionando sulla cifra tonda e quindi 10. Per quanto riguarda le sembianze che acquisirà il quiz, quello che è certo è che Fabio Fazio, unico possibile erede di Mike, non snaturerà nel modo più assoluto Rischiatutto. Il suo intento è quello di mantener fede all’originare, rendendolo giustamente più contemporaneo, 2.0 per l’appunto. Lo studio verrà riprodotto fedelmente nel centro di produzione Rai di Milano, a Via Mecenate e l’attenzione per il dettaglio sarà la cosa più importante. La regia sarà affidata a Duccio Forzano, regista con il quale Fazio lavora ormai da anni e con il quale si è instaurato un feeling indispensabile per realizzate un ottimo prodotto. Forzano ha dichiarato in una recente intervista che il suo lavoro rispetterà quelli che erano gli anni ’70 utilizzando però un linguaggio di oggi. Dunque è tutto pronto, anche il celebre Signor No, per riportare in Tv un po’ di passato in chiave moderna, per far conoscere ai giovani di oggi, la televisione di ieri. Anche questo è servizio pubblico.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.