il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Novità, conferme e sorprese nella nuova rai che come dice il motto vuole essere “Per te. Per tutti”. Da Celentano e Mina passando per Heather Parisi e Lorella Cuccarini, il ritorno di Santoro e Gad Lerner, Mika e Raffaele, i doppi impegni di Fazio e Littizzetto, Rischiatutto e tanto altro.


Palinsesti 2016-2017, la Rai che verràSi è da poco conclusa la presentazione dei palinsesti Rai 2016/2017, che però in realtà ha visto protagonista solo la prima parte della stagione, fino a dicembre. La prima dell’era Campo Dall’Orto e Maggioni e dei nuovi direttori delle tre reti principali. Andrea Fabiano per Rai Uno, Ilaria Dallatana per Rai Due e Daria Bignardi per Rai Tre. Sono molte le novità e i ritorni per la prossima stagione, tutte che sottostanno ad una parola sola: innovazione. Più cultura, meno politica, più intrattenimento meno talk. Ma andiamo con ordine:

Rai Uno

La prima novità riguarda l’inizio della prima serata: dal lunedì al venerdì alle 21.15, subito dopo Affari Tuoi, mentre sabato e domenica direttamente dopo il Tg, quindi 20.40. E proprio sul Prime Time ci saranno una serie di novità, le più importanti sono due serate a dicembre una con Nemica Amatissima, uno show con Heather Parisi e Lorella Cuccarini, e dopo l’uscita del nuovo album il 5 dicembre, una serata dedicata a duo Mina-Celentano con tanti ospiti e tanta musica. Previsto poi un ciclo di fiction evento e Film d’impegno sociale su Lampedusa e Lucia Annibali. Attesissimo il ritorno di Braccialetti Rossi e l’arrivo de L’allieva. Molto cinema e intrattenimento con Tale e quale show che nella serata del 25 dicembre vedrà una puntata speciale dal titolo Natale e quale Show. Vanessa Incontrada poi condurrà un programma di giovani prodigi di lirica, classica e balletto. Serate speciali anche con Roberto Bolle, Zucchero e Renato Zero, mentre per la prima volta la serata che apre la stagione alla Scala, sarà trasmessa dalla prima rete. Amadeus sarà alla guida di The big quiz mega show. Confermato il Day time, Antonella Clerici con la prova del cuoco, la coppia Parodi-Liorni con Vita in diretta e Monica Leofreddi con Torto o Ragione. Frizzi alla guida de l’Eredità fino a gennaio. Sabato pomeriggio in compagnia di Paola Perego con Sabato italiano, preceduto da linea blu. Domenica ancora parzialmente scoperta, confermato Giletti con l’Arena, ma ancora nulla si sa sulla seconda parte di DomenicaIn.


Rai Due

Il motto di Ilaria Dallatana è “Nessuna paura e nessuno escluso”, la sua Rai due vuole essere eclettica, mischiata e anticonformista. Le conferme saranno moltissime, dai pilastri della rete come Pechino Express e la seconda stagione di Stasera tutto è possibile condotto da Amadeus, arrivando a Detto Fatto con Caterina Balivo. Uno degli eventi più attesi è sicuramente l’arrivo di Mika con un One man show in quattro puntate, insieme a lui Virginia Raffaele. Molti saranno anche i Docu-reality, come Collegio un viaggio nel tempo fatto da ragazzi tra i 14 e i 17 anni che vivranno come negli anni Sessanta. Un programma dal titolo Mai più bullismo, un diario per immagini di poche puntate per restituire al telespettatore il punto di vista delle vittime di bullismo. Annalisa Bruchi sarà in video con Tabloid, un rotocalco nel preserale. Una nuova fiction sul personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini, Rocco Schiavone interpretato da Marco Giallini. Torna Michele Santoro con un programma itinerante. E infine un nuovo prodotto ancora da perfezionare Nemo-nessuno escluso, una solta di talk, questo è ciò che per ora è stato detto. Per i talent ancora tutto è da decidere, ma si parla di riconfermare The voice in primavera con una nuova veste, oppure puntare su altri prodotti dello stesso genere. Troveremo anche serate eventi. In seconda serata Teo Mammuccari sarà alla guida di uno show, It’s only Tv, che vorrà fare le pulci alla Tv. Domenica pomeriggio confermato anche Nicola Savino con Quelli che il calcio.


Rai Tre

Alla base dei palinsesti della terza rete c’è l’idea di mantenere la gran parte dei propri prodotti, ma ristrutturandoli dall’interno. Molte delle notizie confermate durante la presentazione dei palinsesti Rai erano già trapelate nei giorni scorsi, come la chiusura definitiva di Ballarò e l’addio di Massimo Giannini, o come i nuovi impegni di Fabio Fazio che si barcamenerà per la prima parte della stagione tra Rischiatutto, che inizierà il 27 ottobre in diretta il giovedì sera, e Che tempo che fa la domenica, che fino a dicembre si allungherà in prima serata con tante novità e un nuovo ruolo per Luciana Littizzetto che sarà più presente nel programma, e un restyling totale del prodotto, probabilmente verrà infatti introdotto anche di domenica il lungo tavolo a forma di boomerang, dove siederà ancora una volta Nino Frassica, mantenendo nella prima parte invece le classiche interviste one to one. Ad occupare il posto di Fazio il sabato sera invece sarà Massimo Gramellini in Access prime time con La classifica di Che tempo, curata però sempre da Fabio Fazio, all’interno di essa Gramellini elencherà le dieci parole della settimana con un ospite in studio. Ritroveremo poi la striscia quotidiana di dieci minuti dei provini di Rischiatutto che partirà due settimane prima del programma stesso. Mentre per quattro sabati, una striscia più lunga, mezz’ora circa, diretta dal Daniele Lucchetti. A seguire Ulisse e un nuovo arrivo a Rai tre in seconda serata, il giornalista Alberto Matano con Sono Innocente.

Confermati Report e Presa Diretta, che però vedranno uno slittamento al lunedì sera. Stesso ragionamento per Storie Maledette, Agorà, Amore Criminale e Chi l’ha visto, confermato dopo i suoi ottimi ascolti di stagione e che avrà anche una striscia quotidiana dal lunedì al venerdì di 25 minuti. In prima serata invece vedremo approdare Mi manda Rai tre condotto da Salvo Sottile che sarà collocato il martedì sera dopo il nuovo contenitore di informazione, che sostituirà Ballarò, condotto da Gianluca Semprini. Il suo programma sarà costituito da più immagini e confronto con il pubblico e un formato più compatto. Da settembre il programma La casa Bianca monitorerà con attenzione le presidenziali in America. Il 3 ottobre giornata speciale legata all’immigrazione che si concluderà con la messa in onda di Fuocoammare. In seconda serata il lunedì tornerà Domenico Iannacone con i suoi 10 Comandamenti. Il sabato pomeriggio sarà ancora una volta territorio di Massimo Bernardini con un TvTalk rinnovato. Tornerà Gad Lerner con Islam Italia. Qualche novità per l’Access prime time dal lunedì al venerdì: fermo restando Blob, arriverà Gazzebo Social News, dalle 20.10 alle 20.35. confermato poi Un posto al sole. Baricco sarà, nel 2017, protagonista di una serata evento. Dopo il successo del racconto de Le ragazze del ’46, arriverà un’altra striscia quotidiana Le ragazze del ’68. Grande approdo a Rai tre anche di Pif con una striscia quotidiana di dieci minuti e di Virginia Raffaele con un suo show, sempre in primavera.

Per l’approfondimento dettagliato vi rimandiamo alla puntata speciale qui affianco su IlTitoloTv.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.