il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Due persone che potrebbero non avere nulla in comune, ma che in realtà sono molto più simili di quanto non si possa pensare. Un esempio? La televisione è in mano loro.


Conti e De Filippi, il ritratto dei “padroni” della TvCarlo Conti e Maria De Filippi. Uno Re della rete ammiraglia Rai e l’altra Regina di Canale Cinque e forse di tutta Mediaset. Due personaggi diversi, ma anche simili. Due star della televisione che hanno saputo fare dei loro programmi, dei veri cavalli di battaglia. L’inarrestabile Conti ha da poco concluso la sua ennesima stagione di Tale e quale Show con numeri assolutamente più che soddisfacenti. Un Conti che non sembra voler arrestare la sua corsa. Un Conti che sta preparando da mesi, ormai, il suo secondo Sanremo, nella speranza che possa essere un po’ più originale del primo che sebbene abbia vantato ascolti molto alti, non è sicuramente uno dei migliori Festival che si possa ricordare nella storia.

Proprio venerdì scorso Conti è andato poi in onda con un nuovo programma, una sorta di gara aperta per la selezione dei giovani che parteciperanno alla kermesse canora di Febbraio. Per non parlare dei tanti suoi nuovi progetti televisivi oltre che il ritorno alla conduzione de l’Eredità, programma che per ora condivide con l’amico e collega Fabrizio Frizzi. Che dire invece di Maria de Filippi, la donna che qualsiasi cosa tocchi all’interno del biscione di Cologno Monzese, diventa oro. Lei, detentrice del più alto numero di programmi a cui è alla conduzione contemporaneamente e nel totale. Lei che monopolizza il sabato sera degli italiani stracciando qualsiasi prodotto della concorrenza. Due caratteri diversi, Conti molto più giocoso, al limite dell’eccesso e Maria più pacata, riservata. Difficilmente la si vede perdere le staffe. Se Conti ha dalla sua una grande potenza mediatica, il fatto di dare al pubblico ciò che vuole, ovvero il più delle volte nulla di culturalmente ricco, Maria de Filippi studia i suoi programmi nei minimi dettagli e anche quando non ne è la conduttrice, risalta, e spicca.

Un esempio lo possiamo portare con Tu sì què vales, il programma da lei voluto fortemente su canale 5. Il suo ruolo, apparentemente, è solo quello della “giurata”, insieme a Rudy Zerbi, Gerry Scotti e l’arrivo in corsa di Mara Venier. In realtà Maria è la mente di questo prodotto che potrebbe essere classificato all’interno di quella categoria di programmi che si definiscono Trash, ma che comunque hanno un suo seguito. Anzi, un grande seguito. Forse perché il pubblico Mediaset è abituato così, o più semplicemente perché la gente arrivata a fine della settimana ha bisogno di ridere e non gliene importa nulla di come questa risata venga provocata. Sorriso che sicuramente, suscita anche Tale e quale Show, il programma di punta di Conti. Un porto sicuro, un luogo dove una giuria, a volte non proprio coerente con se stessa, è chiamata a giudicare l’operato di una serie di Vip disposti a mettersi in gioco vestendo i panni e ingoiando la voce di miti della musica italiana e non, di oggi e di ieri. Un programma molto social, lo dimostra l’elevato numero di Tweet che vanta, tra i quali troviamo anche i complimenti o le polemiche di alcuni divi dello spettacolo. Insomma, Carlo Conti e Maria De filippi, due entità a se stanti, ma in grado da soli di reggere le aziende televisive per cui lavorano. Un bene? Un male? Solo il pubblico lo può decidere.


L'approfondimento in trasmissione lunedì dalle 21.30 visibile dalla Home page del nostro giornale e su ( https://www.youtube.com/user/ilTitoloit )

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.