il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Tra conferme, novità, e una visione del servizio pubblico più innovativa si è ormai delineata la linea di pensiero dalla nuova Rai.


Come cambia la nuova RaiTempo di decisioni e di nuove nomine in casa Rai, le prime vero specchio della appena nata dirigenza capitanata da Monica Maggioni e Antonio Campo Dall’Orto. Il Consiglio di Amministrazione Rai, riunitosi sotto la loro presidenza, si è aperto mercoledì 3 febbraio con l’intervento del Direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, che ha illustrato le linee editoriali della fiction per le prossime stagioni. I risultati eccellenti della fiction Rai, che dall’inizio dell’anno ha occupato con successo 18 prime serate su Rai, viste in media da più di 6 milioni di spettatori con uno share del 22,8%, rendono possibile una accelerazione verso l’innovazione, anche con elementi di discontinuità. Un’attenzione speciale verrà posta all’offerta per i ragazzi e le giovani famiglie, utilizzando differenti modelli produttivi e aprendo nuovi spazi su altre reti puntando sulla contemporaneità, sul linguaggio della grande narrazione e delle serie internazionali, sulle coproduzioni con l’estero. Il Consiglio ha quindi esaminato e approvato la produzione di alcuni sequel di successo che rafforzano il marchio Rai e si propongono al contempo di coinvolgere nuovo pubblico.

Torneranno dunque su Rai1 titoli come Che Dio Ci Aiuti, È Arrivata la Felicità, Un Passo dal Cielo e Tutto può succedere. Approvata anche la prosecuzione di Un Posto al Sole su Rai3, la fiction Rai più longeva. Novità importanti anche in capo dell’informazione. Del resto lo stesso Dall’Orto aveva dichiarato, poco dopo la sua nomina, di volere una Rai finalmente libera dalla dittatura degli ascolti. Quei numeri che in modo abbastanza opinabile decretano il successo o l’insuccesso di un prodotto, prestando poca attenzione alla sua qualità. Ed è proprio sull’indice di qualità che la nuova dirigenza vuole puntare. Del resto, in un’intervista dei primi di settembre Dall’orto esordiva così: “Dobbiamo trasformare la Rai da broadcast a media company. Dobbiamo portare avanti un grande progetto di digitalizzazione culturale dell’azienda Rai per permetterle di diventare un riferimento rispetto ai comportamenti e ai linguaggi contemporanei.


Provo a spiegarmi ancora meglio. Io vorrei rovesciare il ragionamento, focalizzando ancor di più l’attenzione al ruolo di editore pubblico che genera contenuto rilevante per poi valutare al meglio tutte le opportunità distributive che ormai non possono essere più rappresentate solo e soltanto dall’apparecchio televisivo. Negli Stati Uniti, per dire, si ragiona pensando prima alla qualità del prodotto che si vuole e poi alla distribuzione.” E ancora: “Se questa fosse un’azienda privata tutte le nostre energie dovrebbero essere concentrate su come fare più soldi e a come trasformare ogni singolo minuto di programmazione in uno spazio potenzialmente utile per poterlo vendere a un inserzionista. La Rai non è una televisione commerciale ma è un servizio pubblico e in nome di questo principio prendere qualche rischio con gli ascolti non è un’opzione ma è parte della propria missione, quasi un dovere morale.”  Il CdA Rai ha in seguito approvato, anche, ad ampia maggioranza la nomina di Antonio di Bella a nuovo direttore di Rainews24 in virtù del suo eccellente profilo giornalistico anche dal punto di vista dell’esperienza internazionale. Le idee sono dunque chiare, speriamo che i fatti siano ad esse congruenti.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.