il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Al Chiostro del Bramante una nuova grande mostra dedicata a Chagall!


Love and LifeRicola supporta l’arte e da Milano giunge fino al Chiostro del Bramante di Roma per una nuova grande personale del pittore russo Marc Chagall dal titolo Love and Life. Oltre 150 opere, tra dipinti, disegni, incisioni e litografie, provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme, raccontano il singolare legame tra il grande pittore e la moglie Bella Rosenfeld, fondamentale e costante fonte d’ispirazione, collegando la vita di Chagall direttamente ai suoi lavori.

La mostra Love and Life, curata da Ronit Sorek, narra l’immagine che l’artista voleva trasmettere al mondo della cultura ebraica, che influenza profondamente e in modo indelebile la sua arte, e i cui simboli sono sempre presenti nei suoi quadri. Il visitatore è chiamato ad immergersi nell’atmosfera ‘chagalliana’ ripercorrendo la sua poetica, influenzata dalle avanguardie francesi, e a soffermarsi sulle vicende sentimentali dell’artista divenute tema centrale della sua intera produzione. Un’intera sala sarà dedicata alla storia d’amore tra Marc e la moglie Bella, anche in ricordo del centenario del loro matrimonio, e la riproduzione di una delle sue opere più importanti farà da sfondo alla visita, invitando il pubblico ad immortalarsi con i due amanti dell’opera “La passeggiata”, di cui in mostra è presente un disegno del 1919.

Dopo il grande successo della mostra di Escher, Ricola torna al Chiostro del Bramante supportando Arthemisia Group per un nuovo progetto dedicato all’arte. L’azienda svizzera rivolge da sempre un’attenzione particolare al mondo della cultura e dell’arte offrendo tutta la bontà dei suoi prodotti buoni di natura ai visitatori, per un ricordo gustoso dell’esperienza artistica! Ricola propone una vasta gamma di gusti nati dalla miscela straordinaria delle tredici erbe officinali, alla base della ricetta di tutti i suoi prodotti. Le caramelle Ricola saranno presenti durante tutta la durata della mostra, dal 16 Marzo al 26 Luglio.

Ricola, azienda familiare Svizzera di lunga tradizione, è da più di 80 anni sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe svizzere officinali naturali. Ricola ha saputo diventare leader del mercato, mantenendo salde nel tempo le sue posizioni, riconoscendo che il successo commerciale non è uno scopo fine a se stesso ma, seguendo la filosofia aziendale, il successo acquisito deve spingere l’azienda maggiormente ad assumersi delle responsabilità. L’obiettivo di Ricola è di offrire un costante impegno nei confronti dei consumatori, della natura e dell’ambiente. Come azienda profondamente legata alla natura, Ricola attribuisce molto valore all’eccellente qualità delle materie prime e per questo motivo le erbe da trasformare provengono esclusivamente da colture controllate e rispettose dell’ambiente. Tali erbe, coltivate in esclusiva per Ricola da più di un centinaio di aziende agricole, non hanno solamente una forza aromatica, ma posseggono anche una forza interiore: la forza corroborante della natura.

L’impegno aziendale si estende anche ad aspetti non esclusivamente economici che si concretizzano, ad esempio, nel mantenimento e nella promozione di valori culturali legati all’arte e all’architettura. La Ricola Holding AG colleziona arte contemporanea svizzera sin dagli anni Settanta e la collezione è esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una raccolta di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili. La collezione comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di "Zürcher Konkrete" e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista riferite al corpo. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher.

L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere in particolare l’attività artistica contemporanea in Svizzera. In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentata nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione. http://www.ricola.com/it-ch/L-azienda/Arte

“Ricola è orgogliosa di supportare un’altra grande esposizione dedicata al pittore Marc Chagall. Dopo il successo di Milano, la mostra presso il Chiostro del Bramante è una grande occasione per conoscere il pittore russo e la sua storia personale, legata anche alla cultura ebraica. Ricola si riconferma sostenitrice dell’arte e accompagna tutti i visitatori con la bontà dei suoi prodotti per un’esperienza unica che coinvolge anche il gusto oltre la vista!”, afferma Luca Morari, General Manager Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.