il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Lussuosi, inalterati nel tempo, pezzi di antiquariato unici al Mondo.


I Ventagli della Collezione MetropolePresso Palazzo Mocenigo, Museo e centro studi di: ”Storia del costume e del tessuto”, istituito nel 1985,sito a San Stae. Museo che oltre a conservare preziosissime raccolte storiche, quest’anno ha ospitato la favolosa Collezione privata di Ventagli dell’Hotel Metropole. Una selezione unica di ventagli antichi provenienti dalla famiglia Beggiato. I ventagli esposti, sono 24,esempi di un antiquariato unico, di gran classe. I ventagli rispecchiano i secoli e le mode dei vari tempi. La mostra tende ad accogliere e valorizzare questo accessorio dalle lontane e antichissime origini. I ventagli furono prodotti prevalentemente in Francia, Inghilterra ed in Italia, si diffuse il loro uso in Europa tra il XVII e il XVIII secolo. Il ventaglio veniva considerato ”aristocratico” quindi usato da classi di elevazione sociale superiore.

Fu fonte d’arte, quando in esso, vennero dipinte immagini sia sulla pagina che sulle montature. Per lungo tempo fu usato come oggetto indispensabile per le dame, le quali lo usavano per esaltarne la propria femminilità e status. Il ventaglio non fu solo un ”oggetto vezzoso” e bello da vedere, ma fu anche una testimonianza delle mode del tempo ,dal fascino misterioso. Oggi riproposto grazie alla famiglia Beggiato con eleganza e delicatezza, in una delle sedi più appropriate come nel contesto di Palazzo Mocenigo.

I ventagli selezionati da Gloria Beggiato (nella foto con la sua assistente Silvia Calzavara), figlia di Pierluigi Beggiato da anni proprietari del magnifico Hotel Metropole di I Ventagli della Collezione MetropoleVenezia. Coltivano da anni con dedizione la grande passione per l’antiquariato, mi spiega Silvia Calzavara: ”l’interesse per il collezionismo della famiglia Beggiato iniziò negli anni 60, quando il Sig. Pierluigi Beggiato si recò ad un asta di vini Bordeaux. In quella occasione, riuscì ad aggiudicarsi una selezione di cavatappi unici, per poi passare a portabiglietti da visita del 1800, alle trousse da sera in stile Belle Epoque, schiaccianoci rarissimi e crocifissi inediti”.

La maestosità del patrimonio d’antiquariato della famiglia Beggiato vanta un ètage a sé, con più di 200 pezzi di ventagli straordinari, dipinti a mano, in pizzo del 1700 inizi 1800,in seta, piume di struzzo nere, rosse e bianche, con eclettiche montature in tartaruga, madreperla e legno intarsiato. Ventagli rigidi sagomati in tela ricamata a mano con fili policromi, oppure ovali in seta dipinta del 19 secolo, con manico in legno tornito e dorato.

Una collezione unica, lussuosa, inalterata nel tempo grazie alle favolose cure della famiglia Beggiato, la quale ci ha permesso di ammirare una mostra autentica di clamorosa bellezza, curata nei minimi particolari per dare ancora più rilievo a questo patrimonio unico dal sapore antico che affascina ancora noi donne.Le quali da generazioni al primo caldo facciamo uno strappo alla regola, mettendo nella nostra borsa un ventaglio, segno che il tempo passa ma noi donne non rinunceremo mai a quella leggera brezza che ci sfiora il viso e fa ondeggiare i capelli.

Si ringraziano sino ad ora i Musei Civici di Venezia, Palazzo Mocenigo, Chiara Squarcina, La famiglia Beggiato, L’Hotel Metropole e Silvia Calzavara per la cortesia dimostrataci.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.