il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Mostra personale di Gianni De Serio da martedì 18 settembre 2012 presso la galleria d’arte contemporanea Globalart - Noicattaro.


Oltre il tempoLa personale dell’artista Gianni De Serio presso la Galleria d’Arte Contemporanea Globalart raccoglie opere sperimentatrici che mettono in armonia il tempo e il suo fenomeno della libera fantasia contemporanea, attraverso un linguaggio del tutto autenticamente proprio.

La poetica dell’artista in merito ai suoi studi filosofici, scientifici ed artistici mette in risalto una tecnica pittorica incisiva dove l’artista analizza il tempo individuando solitudini ed elementi creativi di una stesura cromatica avvolta nel mistero.

La serietà costruttiva del suo percorso artistico e la ricerca continua di affinamento mediante l’ispirazione dei grandi maestri storici come Giorgio De Chirico fanno di Gianni De Serio un simbolo rappresentativo della nostra società.

La grandezza compositiva delle sue opere rivelano sulla tela accordi lirici del tempo che passa nelle vibrazioni del reale, cromia che svela il contenuto dell’opera fino ad accennare l’essere rappresentativo nel colore e la sua irruente luminosità. Testo critico di Rosa Didonna

Gianni De Serio è un artista pluridisciplinare ed affascinato dalle ibridazioni a cui più elementi possono dare vita. Per questa personale intitolata Oltre il tempo espone opere pittoriche, incisioni e videoinstallazioni ed ognuna di queste scelte ne racchiude tante altre poiché ogni tecnica utilizzata viene studiata e variata dall’artista, amante della sperimentazione.
L’ossessione ricorrente è il tempo, fenomeno analizzato da riflessioni e studi filosofici, scientifici ed artistici.

Letteralmente il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi, è quello nel quale siamo immersi e nel quale riflettiamo riguardo ad esso, come una scatola dentro una scatola. I lavori dell’artista barese possono essere letti come dei frammenti di tempo; all’opposto dei blocchi monolitici di passato, presente e futuro c’è un tutto fatto di tanti istanti in movimento che, come un gioco di carte, prevede continui rimescolamenti. La morte è solo una di queste carte (Assenza). Un’altra è la nascita, resa simbolicamente come una lacrima di Ra, dal cui pianto si sarebbe generata l’intera umanità (Lacrima di Ra e Start).

I pensieri, le riflessioni affidate alla penna o al bulino, sono un’altra carta (Scripta manent,  Evoluzione Antropomorfa ed Eclissi). Frammenti oltre il tempo.
Charging insinua il paradosso di un oggetto elettrico che si carica nell’acqua, da che ne deriva l’impossibilità di capire un meccanismo (il tempo) che si alimenta secondo regole a noi ignote.
Riflessione ed introspezione sono alla base del lavoro di De Serio, che non a caso sceglie tinte che vanno dal verde-azzurro al blu. Le figure e gli oggetti che rappresenta alludono ad altro, non importa tanto la loro veste estetica quanto quello che vogliono simboleggiare, la loro essenza. Testo critico di Yamuna J. S. Illuzzi

La mostra è visitabile fino al 2 ottobre 2012.
Modera – ROSA DIDONNA
Interviene- Yamuna J. S. Illuzzi
Con la partecipazione di Clorata TV – Vito Giuss Potenza e Roberto Pascale
Orari: 10:00 -12:00 -   18:00 - 20:30
Per info: Galleria d’Arte Contemporanea Globalart di Rosa Didonna
Via Ugo Foscolo 29 70016 Noicattaro (Bari)
Tel: 0804782863  cell: 3471843201
Sito internet: www.globalartweb.org
Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/globalartdidonna/featured
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.