il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Una nuova iniziativa culturale dell’associazione culturale Daydreaming Project e Knulp.


MONARCH mostra personale di Akab a TriesteSarà inaugurata il prossimo giovedì 15 maggio 2014 ore 19 presso il KNULP in via Madonna del mare 7 a Trieste, l’esposizione di Akab, dal titolo “Monarch”, curata da Nanni Spano e con le letture di Sergio Pancaldi e Chiara Spizzamiglio. Secondo quanto apprendiamo dagli organizzatori, la mostra presenta le tavole del libro MONARCH che Gabriele Di Benedetto, in arte Akab, ha pubblicato nel 2013 per Logos Edizioni, un libro illustrato palindromo che presenta due punti di vista opposti e complementari.

30 metodi per rendere un uomo schiavo mentale e 30 metodi per tornare liberi. Monarch è il nome di una farfalla che compie migrazioni attraverso diverse generazioni, deposita alle fine le uova e poi muore. Non solo: è anche il nome di un metodo per lo studio del comportamento mentale, utilizzato dai servizi segreti per esercitare forme di controllo psicologico. Sotto il nome di MK-Ultra, venne utilizzato dalla Cia tra gli anni 50 e 60 (e scoperto solo nel 1975) su soggetti prescelti allo scopo di controllare la loro psiche.

Infine, sempre grazie ai curatori, conosciamo meglio l’artista: Akab  è uno dei fondatori dello Shok Studio. Ha collaborato con le principali case editrici statunitensi, Marvel, Dark Horse, DC Comics. In Italia si segnala la sua collaborazione a vari progetti come Nixon, Lamette, LaScimmia, Monipodio, Rolling Stone, The Artist, Puck, Mucchio Selvaggio, ilMale, Lolabrigida, Collettivo Mensa, WormGod, InPensiero, El Aleph e molte altre.

Ha realizzato una lunga serie di cortometraggi, animazione classica e in flash, nel 2003 esce “Mattatoio”, lungometraggio da lui scritto e diretto, selezionato per la 60a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a cui fa seguito “Il corpo di Cristo” selezionato al Bellaria Film Festival. Chiude la trilogia invisibile con “Vita e opere di un Santo” selezionato allo Stigma Film Festival di Palermo. Dal 2010 è membro del collettivo Dummy. Con l’associazione DayDreamingProject ha partecipato a Bloomsday 2010, e nel 2011 ha presentato con il collettivo Dummy “Le 5 fasi” presso il bar libreria Knulp. Nel 2012 ha presentato la personale Akabadabra.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.