il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Tra pittura e scultura, l'eccellenza nel campo artistico tra l'Italia ed il mondo.


L'arte di Getty BisagniL’arte in tutte le sue forme è sempre qualche cosa di meraviglioso. Poter apprendere da grandi artisti quello che di bello, ognuno di loro manifesta con le proprie opere è sempre un sinonimo di grande cultura per il nostro paese. Ho voluto raccogliere alcune brevi informazioni di un grande artista e pittore italiano: Getty Bisagni, conosciuto da molti anche a livello internazionale.

Nativo di Bettola in provincia di Piacenza, Getty Bisagni diventa allievo del Maestro Umberto Concerti all'Istituto Gazzola di Piacenza. Nel corso degli anni si iscrive all'istituto di belle arti di Parma, trasferitosi a Parigi, nel 1952 segue un percorso di studi diplomandosi all'Ecole Nationale Superieure des Beaux Arts e nonché allievo del celebre pittore Jean Souverbie. Nel 1954 si sposa a Parigi con Fiorentini Maria Teresa, dove nasce il figlio Tino.

La sua pittura esposta al Grand Palais di Parigi riceve nel 1966 il "Premio d'Onore" con la prima opera informale. Getty Bisagni a Parigi partecipa a molte attività artistiche ma non abbandona l'Italia e nel 1970 espone per la prima volta l'informale alla famosa Parete di Milano. Fu poi delegato coordinatore d'arte in Val di Marna dell’Associazione "La Palette". Le mostre personali nel 1953 e 1954 a Parigi, alla Galleria de L'Odeon nel 1974 riceve a Firenze il Premio Europeo Lorenzo Il Magnifico dell'Accademia Medicea. All'occasione è esposta, nel Salone del Castello di Poggio a Caiano, l'opera "Esplosione dell’uomo Cristo ". Nel '58 a New York entra a far parte della Gallery Borghi, nel '62 espone all'Arengario Museo Civico di Monza nel '76 con un'antologica al Palazzo Ducale di Pesaro nel '77 a Toronto. A fare portavoce di questo grande artista è Roberto Boiardi (foto in basso a sinistra), concittadino e Presidente dell’Associazione “Bettola nel mondo”.

Come è nata l’idea di questa associazione?L'arte di Getty Bisagni

L’associazione Bettola nel mondo, è nata dall’amicizia tra me e l’amico giornalista argentino, Marcelo Carrara che nel 2008 mi chiese aiuto per fare una ricerca dei suoi avi qui nel nostro territorio bettolese, da dove verso la fine del 1800 partì il suo bisnonno alla volta dell'Argentina. Da questo episodio, e per rimanere in contatto utilizzando Facebook, creammo il gruppo “Bettola nel mondo”, dedicato allo sviluppo del nostro territorio comunale di Bettola inserito nella splendida Val Nure nell'appennino piacentino e a tutti quelli che erano originari delle nostre zone per ritrovarsi, scambiarsi foto informazioni, ecc. Da questo gruppo in seguito ,insieme ad altre persone di Bettola sparse per il mondo, decidemmo di creare una vera e propria associazione riconosciuta a livello legale che potesse rappresentare tutti coloro e i loro discendenti che nelle varie epoche emigrarono in Italia e nel mondo, e inoltre di poter promuovere anche le eccellenze storico-culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche in tutto il mondo del nostro territorio.

Quali sono gli affreschi più importanti di Getty Bisagni?

Dire quali sono gli affreschi più importanti e valutare l'opera artistica di Getty Bisagni per me è un compito arduo, perché la produzione artistica del nostro maestro d'arte bettolese a farne portavoce per lui, ne parla il vasto curriculum delle sue mostre in Italia e nel mondo.

Come vivete voi bettolesi il rapporto con un artista di così grande calibro?

Annoverare qui a Bettola un artista del suo calibro è un onore per tutta la cittadinanza. Il nostro è un paese che riconosce le sue eccellenze migliori, nel nostro caso, il nostro Getty Bisagni, ma allo stesso tempo senza clamori ed esaltazioni di sorta, lascia vivere i suoi protagonisti nella tranquillità e nella pacatezza, che sono parte integrante del nostro essere, infatti, se pensiamo a Getty Bisagni che ha vissuto per un lungo periodo a Parigi e in altre parti del mondo, dopo una lunga e feconda carriera artistica da circa un decennio è ritornato a vivere stabilmente nel suo paese natale, dove comunque continua a lavorare assiduamente mantenendo contatti artistici in Italia e nel mondo.

L'arte di Getty BisagniCom’è rapportata l’arte con i giovani del vostro luogo?

Prendendo come spunto, l'ultima fatica artistica di Getty Bisagni, il Monumento all'emigrante, dedicato ai piacentini e italiani nel mondo, opera che il maestro bettolese vuole donare con il nostro aiuto alla nostra comunità, in onore e ricordo delle tante persone che lasciarono i nostri territori alla ricerca di miglior fortuna nel mondo. Ho assistito a una cosa meravigliosa, mentre l'artista forgiava la sua opera, le scolaresche delle medie ed elementari di Bettola sono andate a più riprese a fare visita all'artista nel suo atelier per vedere come nasceva una scultura, ebbene, in queste visite si è creato un feeling davvero straordinario tra i giovani e il veterano maestro, il quale ha messo in luce la straordinaria sensibilità dei ragazzi e l'eccezionale umanità e modestia , trasmettendo la sua arte a queste giovani promesse bettolesi.

Quali sono i suoi nuovi progetti?

Il Maestro Bisagni, non sembra risentire dell’avanzare degli anni, e con rinnovata vitalità, dopo avere da poco terminato il monumento all'emigrante, ritornerà di nuovo a dipingere e a proporre la sua arte senza tempo, collaborando con l'Italia e il resto del mondo!

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.