il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Inaugurazione ufficiale con il Ministro Franceschini. La molfettese dottoressa Livia Pomodoro scoprirà la targa.


La Cittadella degli ArtistiSaranno due personalità di spicco, un ministro e una molfettese illustre, ad inaugurare ufficialmente, visto che è già entrata in funzione da un po’, la Cittadella degli Artisti, situata sulla statale 16 Adriatica, su via Bisceglie. Il grande giorno è finalmente arrivato. Martedì 21 alle ore 16,45 il Ministro dei beni Culturali e del Turismo, l’On. Dario Franceschini farà tappa a Molfetta per questo evento. Alla cerimonia a cui presenzierà il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, prenderanno parte le massime autorità civili, militari e religiose.

Alla dottoressa Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano, toccherà l’ onore di scoprire la targa di intitolazione dell’auditorium  del teatro alla memoria della sorella Teresa, attrice , prematuramente scomparsa. Teresa  era la sorella gemella di Livia, ma completamente diversa da lei nel fisico e nelle aspirazioni. Avevano seguito due strade completamente differenti, ma entrambe si sono imposte nel loro campo.  Dopo la morte di Teresa, la dottoressa Livia che ha rivestito importanti e prestigiosi campi nella magistratura, ha preso le redini del teatro della sorella.

La Cittadella, affidata all’ATI guidata dalla Cooperativa Fantarca che nel 2010 si è aggiudicata la gara per la gestione, mantiene la struttura originaria dell’ex capannone Asm recuperato con un progettato a giugno del 2006 in risposta al bando “Laboratori urbani” del programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia. In seguito sono stati investiti quasi altri 4 milioni di euro di finanziamenti statali per completare e allestire la struttura. La Cittadella degli Artisti si struttura su due piani: al piano terra il foyer e il cine-teatro con 220 posti a sedere con palcoscenico e camerini.

Al secondo piano è situata   la libreria e sala lettura con bar annesso, il Mac (Molfetta Arti Contemporanee) un ampio spazio espositivo che ospita attualmente  la mostra di Michele Zaza e un roof garden. Al primo piano invece, con un ingresso distinto, si trova il centro sociale per minori “La Bussola”, con spazi per laboratori e sala prove. La struttura garantisce a Molfetta un contenitore  culturale importante che ospita prestigiosi spettacoli musicali e teatrali, di danza e cinema oltre che accogliere artisti di fama nazionale ed internazionale.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.