il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Un’esposizione piena di fascino sublimità, e suggestione, un eccellente collaborazione tra la Paola Meliga Gallery la Galleria francese Provoqart.


L’Artista francese Manon de Lastens protagonista a TorinoIl prossimo Venerdì 30 Ottobre alle ore 18,00 presso le sale della Paola Meliga Gallery in Via Maria Vittoria 46/D a Torino, sarà inaugurata la mostra personale dal titolo “Le sublime quotidien”, della disegnatrice parigina Manon de Lastens. Per conoscere meglio il lavoro dell’artista, ci affidiamo al critico Gianmarco Nicoletti:  “Manon ha realizzato dei disegni a inchiostro, affiancati da un commento poetico testuale, scritto a mano. L'elemento principale del suo lavoro, la linea vuota che gioca con il supporto bianco, occupa la quasi integrità dell’opera, modella i personaggi e i loro pensieri più intimi. Si tratta di una recita senza palcoscenico, dove il vuoto invade i suoi protagonisti e tutto ciò che li circonda. Nel lavoro di de Lastens l'essenza è nella forma e la forma, espressione fragile e enfatica allo stesso tempo è l'unica sostanza che esiste.

Questa linea scarna, che fissa degli istanti che appartengono al tempo e alla mente con estrema delicatezza, assume sfumature teatrali che ci parlano della nostra nudità di fronte alla realtà che ci circonda. La fragilità, la solitudine, il tradimento e la sofferenza come traspaiono dal lavoro di de Lastens sono i protagonisti di una tragedia classica. Il dramma messo in scena è il rapporto tra Eros e Pathos, la passione censura tutto il resto per lasciarci cogliere solo l'oggetto del desiderio, perché il desiderio e la solitudine sono al centro di questa tragedia. In solitudine, come in amore, la nudità e la fragilità del corpo riflettono la delicatezza interiore, e rilevano la nostra sensibilità alla violenza, al tradimento, ci invitano a soffermarsi sulla sofferenza. In questi attimi cristallizzati di solitudine e debolezza la scelta migliore per proteggerci sembra essere annullare il mondo intorno a noi, accrescere il divario.

Ed è in questi momenti che l'artista fa entrare in scena i protagonisti. Ce li mostra al culmine della rappresentazione, nel momento stesso della loro trasformazione, nel pieno della loro aristotelica vicissitudine, nell’attimo stesso in cui ciò che era desiderio, con tutte le sue promesse felicità, ci tradisce e diviene sofferenza e desolazione, e fa loro volgere uno sguardo verso il passato, nel tentativo di capire se la solitudine è stata causa o effetto.”  Nel dettaglio dell’evento, facciamo presente che saranno visibili una quarantina di disegni, di cui venti in esposizione. Concludiamo col conoscere meglio la giovane protagonista francese che  vive e lavora a Parigi e che dopo la laurea in filosofia ha conseguito il Diplome National d’Arts Plastiques all’Ecole Superieure d’Art di Bourges, in seguito ha frequentato l’Ecole des Metiers du Cinema di Parigi. Infine, segnaliamo che la mostra sarà visitabile fino al 20 novembre con i seguenti orari: dal mercoledì al sabato 11,00/12,30 e 16,00/19,30 - Martedì pomeriggio dalle 16,30/20,30. Lunedì, Festivi e Martedì mattina chiuso.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.