il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Venerdì 23 novembre 2012 si chiude il progetto di Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti (in collaborazione con Paolo Bergmann).


Disponibilità della cosaSi avvia la restituzione delle banconote da 50 euro che costituiscono l’opera omonima. Il 5 aprile 2008 Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti hanno avviato la realizzazione di Disponibilità della cosa, una scultura costituita interamente da banconote da 50 euro, attualmente conservata presso il MAMbo- Museo d'Arte Moderna di Bologna.

L’opera, realizzata in collaborazione con Paolo Bergmann, fonde pratiche peculiari di entrambi gli artisti: le sculture di carte piegate di Arienti e gli esperimenti per alterare le banconote di Pietroiusti. Disponibilità della cosa si è progressivamente arricchita grazie all’apporto di decine di persone che, volontariamente, hanno sottoscritto una o più quote del valore di 50 euro ciascuna, associandosi al destino dell'opera insieme agli artisti, con un patto di compartecipazione agli eventuali utili derivanti dall'operazione. Per ogni banconota consegnata, i sottoscrittori hanno ricevuto un "Certificato di conferimento", numerato e autenticato dagli autori, da convertire, in occasione della eventuale vendita dell'opera, in una quota proporzionale al plusvalore acquisito.

La raccolta ha avuto luogo dal 5 aprile 2008 al 20 marzo 2012, per un totale di 202 banconote che formano la versione finale della scultura. Disponibilità della cosa è stata messa all'asta il 25 maggio 2012 presso Sotheby's, con una base d’asta pari al valore delle banconote che la costituiscono, ed è andata invenduta.

Di conseguenza il 23 novembre 2012, dalle ore 12 alle ore 18 presso il MAMbo gli artisti avvieranno la restituzione delle banconote a tutti i conferenti che vorranno rientrare in possesso di quanto da loro sottoscritto. A fronte della consegna di un certificato di conferimento, sarà restituita una banconota da 50 euro. Previo accordo diretto con gli artisti sarà possibile, ad una data successiva, restituire il certificato e ottenere indietro la banconota anche a Milano o a Roma.

Per ulteriori informazioni:
www.mambo-bologna.org

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.