il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Ritorna l’evento artistico che da diciott’anni a questa parte celebra l’inizio della stagione invernale di Livigno partendo dal materiale che per eccellenza è il simbolo di questo periodo: la neve.


Art in Ice e Michelangelo PistolettoUn’edizione molto speciale che sarà affidata a un grande nome come Michelangelo Pistoletto e alla sua Cittadellarte, con la cura di Chiara Bertola. Art in Ice è una manifestazione che di anno in anno è cresciuta per importanza e partecipazione e che, insieme alle straordinarie piste da sci, rappresenta un motivo in più per visitare la splendida valle di Livigno. Attraverso questo grande evento, da 18 anni a questa parte Lungolivigno e l’associazione Art in Ice promuovono questo suggestivo connubio tra neve e arte. Per celebrare al meglio il suo diciottesimo anniversario, Art in Ice cambia forma diventando un happening artistico dal respiro internazionale. Per l’occasione si aggiorna anche nel nome: l’edizione 2013 si chiamerà Art in Ice Ri-evolution.

Potenziando il proprio legame con l’arte, il progetto Art in Ice abbandona il carattere di Concorso e viene affidato a un grande artista di fama mondiale come Michelangelo Pistoletto e alla sua innovativa organizzazione artistica Cittadellarte, con la cura di Chiara Bertola. Rifacendosi alla tradizione di Art in Ice, nel progetto per Lungolivigno il “Terzo Paradiso” di Pistoletto si trasforma tridimensionalmente in un grande igloo collegato a due igloo più piccoli.

L’intervento di Pistoletto non è solo una scultura, ma un luogo in cui le persone possono incontrare l’Arte e scoprire le idee e il lavoro che porta avanti da anni attraverso la sua fondazione Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: laboratorio creativo fondato dall’artista a Biella. All’interno di questa struttura sarà possibile ammirare le installazioni di Pistoletto, oltre ad alcuni video interattivi recentemente esposti al Louvre di Parigi, che presentano tre diversi temi molto cari all’artista: architettura, dialogo interculturale mediterraneo e moda. Ambiti in cui si declina l'attività di Cittadellarte, basata sul binomio creatività / responsabilità. L’inaugurazione è fissata per il fine settimana dell’Immacolata. Art in Ice Ri-evolution non è un punto di arrivo, bensì un primo step di un percorso che continuerà ad arricchirsi negli anni successivi.Art in Ice e Michelangelo Pistoletto

ART IN ICE RI-EVOLUTION: Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e  Cittadellarte
Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) uno tra i maestri dell’arte contemporanea, porta a Livigno un progetto site specific che si lega alla natura del luogo e riflette sui temi della sostenibilità e dell’impegno sociale, da sempre al centro della sua riflessione.
L’elemento simbolico che caratterizza il suo intervento a Livigno è il Terzo Paradiso, simbolo da lui ideato che rappresenta la possibilità di una rigenerazione dell’umanità.

Il Terzo Paradiso
Nel 2003 Pistoletto scrive il manifesto del Terzo Paradiso e ne disegna il simbolo, il Nuovo Segno di Infinito, costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Tra i due cerchi opposti, assunti a significato di natura e artificio, viene inserito un cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo del Terzo Paradiso, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si trovano nell’attuale società.

I tre temi presentati nell’ambito dell'igloo dedicato al Terzo Paradiso, oggetto di indagine di tre Uffizi di Cittadellarte,  sono:
- architettura, riciclo e sostenibilità ambientale, sviluppato attraverso N.O.V.A. Civitas (acronimo di Nuovi Organismi di Vita Abitativa), ha come obiettivo la promozione della cultura sostenibile in ambito architettonico e ambientale.
- Cittadellarte Fashion B.E.S.T. (acronimo di Bio Ethical Sustainable Trend), è una piattaforma ed officina operativa dedita allo sviluppo della sostenibilità bio-etica nell’ambito del tessile e della moda.
- Love Difference, movimento artistico per una politica inter-mediterranea, lavora sulla cooperazione artistica e sullo sviluppo di strumenti per migliorare attraverso la cultura la condizione sociale dei cittadini, europei e non solo, all’interno di diverse situazioni politiche.

Ulteriori informazioni: http://www.lungolivigno.com  tel. 0342 990111

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.