il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Origine e destinazione dei turisti della nuova stagione. Inglesi e russi cercano Italia, Pisa tra le più ambite.


Skyscanner.it, sito leader nella ricerca di viaggi, presenta la classifica dei paesi che più hanno cercato dei voli verso l’Italia nella prima parte della stagione, con partenza compresa tra il 21 settembre e il 21 ottobre, oltre alla classifica delle città italiane più quotate per questo periodo.

Mentre in base alle ultime stime il flusso turistico in Italia ha subito un calo storico quest’estate, Skyscanner fa un passo avanti, verso l’autunno, e indaga sulla provenienza dei visitatori e sulle aree del paese che si sono dimostrate più attrattive delle altre. Sarà stato a causa delle tanto acclamate perturbazioni che hanno portato le colonnine di mercurio oltre i 40°, con tanto di afa insopportabile, sarà stata causa della dilagante crisi economica, ma resta il fatto che ormai le ferie non sono più tutte concentrate nei mesi più caldi.

Da dove arrivano i turisti?

Oltre alla seconda posizione, occupata dal flusso dei voli interni, al primo posto c’è il turismo inglese, la prima nazione a cercare voli per l’Italia nella prima parte dell’autunno. Sempre sul podio c’è la Russia, la cui popolazione probabilmente troverà più gradevoli le temperature che sfiorano i 25° gradi rispetto a quelle roventi di mezza estate. Lo stesso discorso vale per i tedeschi, appena fuori dal podio, i quali gradiranno il piacevole tepore dell’inizio stagione.

Sempre all’interno delle prime 10 posizioni, i polacchi pare siano più interessati di francesi, olandesi e greci a vedere un’Italia con le foglie che cadono. Interessante la posizione delle uniche due nazioni extra-europee presenti in questa top 20: Cina e Stati Uniti. I due grandi paesi sono esattamente a metà classifica e precedono altri stati europei più a portata di mano, come Irlanda, Portogallo o Belgio.

Le città più ricercate

Considerata la dimensione degli scali e la loro popolarità, destinazioni come Roma, Milano e Venezia sono praticamente imbattibili. La “sfida” comincia nel resto della classifica, con la piccola Pisa arroccata addirittura al quarto posto. La sua splendida torre e Piazza dei Miracoli funzionano come una vera e propria calamita turistica, a due passi da altri ambiti capoluoghi della Toscana. Nonostante il trambusto di qualche mese fa, dovuto a qualche disordine tra le sue strade, Napoli ha l’onore di occupare la quinta posizione. Seguono le siciliane Palermo e Catania, costantemente presenti nelle top 10 di Skyscanner, e mete assolutamente ambite anche in autunno, grazie ad un clima decisamente accomodante. Anche l’altra grande isola italiana, la Sardegna, fa la sua comparsa nella seconda parte della classifica con Alghero, Cagliari e Olbia.

Viaggiare l’Italia in Autunno

*(Ricerche effettuate su Skyscanner con partenze comprese tra il 21 settembre e il 21 ottobre)

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.