il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L’Acquario di Cattolica su Uno Mattina Estate.


Daniela Florio e Donatella BianchiUn acquario mediatico nei mesi estivi, quello di Cattolica,  dopo Linea Blu,  il Tg5, il TG3, Sky Tg 24, anche la  trasmissione di estiva più importante della rete ammiraglia,  ha voluto rendere omaggio alla grande professionalità e ai valori sia culturali che educativi che l’Acquario di Cattolica trasmette ai suoi visitatori.

Il servizio di approfondimento del TG1 nello spazio di Uno Mattina Estate, lo storico contenitore mattutino di Rai 1, condotto dal giornalista Alberto Matano ha dedicato un servizio sulle emozioni che trasmette l’Acquario di Cattolica, il più grande Acquario dell’ Adriatco.

Una cartolina di straordinarie immagini  realizzata dalla giornalista Sabrina Turco, ha aperto la diretta con i protagonisti per eccellenza:  3.000 esemplari di 400 specie diverse – dalle numerose stelle marine, agli squali più grandi d’Europa, dai pinguini di Humboldt, alle lontre asiatiche fino alle tartarughe marine, raccontati in studio da Daniela Florio, la  veterinaria dell’Acquario di Cattolica, colei che ogni giorno osserva,  controlla il loro comportamento e benessere da molto vicino. Un servizio di circa  10 minuti che  ha messo in evidenza, attraverso le immagini e le interviste, le emozioni che si provano durante una visita all’ Acquario di Cattolica e non solo.

Si è parlato di squali, dal momento che ieri c’è stato l’avvistamento di uno squalo verdesca davanti ad Ostia, quindi quale occasione migliore per interrogare la Dott.ssa Florio sugli squali, su quelli pericolosi e quelli innocui. Naturalmente il risalto e le immagini hanno reso protagonisti gli squali toro più grandi d’Europa  ospiti all’ Acquario – e fra tutti Brigitte con i suoi 3 metri di lunghezza e oltre 150 kg di peso.

Squali che rendono l’Acquario di Cattolica  il loro universo, con oltre 60 esemplati di differenti specie sia mediterranei come i gattucci e le razze che i tropicali, come i pinna nera , i martello e i port Jacson .   

L’impegno dell’Acquario di Cattolica legato ai progetti di conservazione come “Salva una specie in pericolo”, ( www.salvaunaspecie.it)  dedicato ad alcune specie a rischio di estinzione, che festeggia il primo anno di vita,  ha messo in rilievo la campagna contro il finning, la pesca agli squali, che ogni anno ne uccide milioni in tutti i mari del mondo.  che l’Acquario porta avanti fin dal 2003. La tutela dei pinguini di Humboldt tipici dei climi temperati in via di estinzione e i progetti di conservazione dedicati alle  tartarughe marine caretta caretta, ha concluso il servizio.

Info
www.acquariodicattolica.it
www.salvaunaspecie.it

Nella foto: Daniela Florio e Donatella Bianchi

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.