il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

A metà estate, un primo bilancio del settore turistico a La Spezia con risultati molto positivi.


Turismo a La Spezia: bilanci e prospettiveIl primo agosto si è deciso di fare un primo bilancio dell'estate 2014, così l'assessore Francesca Angelicchio, assessore al turismo e alla promozione della Città, Damiano Pinelli, presidente del  Sistema Turistico Locale Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara e Fabrizio Trivelloni, presidente della sezione turismo, cultura e tempo libero di Confindustria La Spezia, hanno indetto una conferenza stampa per comunicare gli ottimi risultati riscossi dal settore in questo primo stralcio di estate, per altro tormentata dal mal tempo.

Ha iniziato l'Assessore Francesca Angelicchio segnalando i primi interventi pratici sulle strutture cittadine, come la già messa in opera segnaletica turistica, facente parte di un progetto europeo che ha consentito la realizzazione di questo intervento come delle mappe della città che verranno a breve posizionate nei punti nevralgici dei percorsi di visita del centro storico.

L'assessore ha anche annunciato l'imminente apertura di un centro informativo presso la Stazione, aperto tutti i giorni. L'intento è quello di proporre la città come centro turistico, non solo come porto o punto di appoggio per visitare i dintorni, ma soprattutto far capire che a La Spezia si può fare turismo tutto l'anno, non solo nei mesi estivi, in quanto il clima e le soluzioni di visita lo consentono.

Il presidente Damiano Pinelli invece ha sottolineato che il turismo è in crescita a livello mondiale (http://www.ontit.it/opencms/opencms/ont/it/stampa/in_evidenza/Nel_2013_le_entrate_da_turismo_internazionale_superano_le_aspettative), arrivano in Italia molti stranieri generando in questo settore un incidenza sul Pil del 13,4% per l’anno 2013, rappresentando così il comparto più rilevante dell’economia italiana (http://www.ontit.it/opencms/opencms/ont/it/stampa/in_evidenza/Presentazione_del_XIX_Rapporto_sul_Turismo_Italiano). Non solo, ma riducendo il raggio di analisi sul territorio, si è costatato che si è verificata una inversione di tendenza per cui il Levante ha superato il Ponente per visite(https://docs.google.com/file/d/0B61eZCLk6nVZX3RmQllHTUtpZzA/edit?pli=1).

L'analisi
dei risultati è stata fatta con buona ragione dall'ottobre del 2011 quando a causa dell'alluvione nella Provincia spezzina si era verificato l'annoTurismo a La Spezia: bilanci e prospettive successivo un vero e proprio tracollo del settore turistico. Grazie alla collaborazione tra sistema Turistico locale,  Camera di Commercio e Agenzia Provinciale ligure, sono stati convocati i Media e i Tour Operator per dimostrare che tutto era pronto per la ricezione. Il 2013 infatti ha indicato una ripresa miracolosa e istantanea, dimostrando il desiderio da parte dei visitatori di venire nel nostro territorio.

E' stato anche evidenziato un altro punto importante nel discorso. Il turismo negli ultimi anni ha cambiato obiettivi. Pare sia finita l'epoca dei Gran Resort, dove la gente si fermava per divertimento fine a se stesso. Ora si desidera visitare i posti e viverli nelle loro caratteristiche, un turismo di emozioni e sapere. Per noi è una fortuna, sottolinea Pinelli, perché è il tipo di offerta che possiamo proporre nel nostro territorio.

Soprattutto i paesi scandinavi non hanno mai smesso di guardare alle nostre terre e attualmente si è incominciato anche a parlare di La Spezia come città turistica in cui viene valorizzata la tradizione marinaresca, ma anche lo shopping generando un notevole incremento economico a tutti i livelli. Insomma, quella del turismo è decisamente una strada da percorrere.

Turismo a La Spezia: bilanci e prospettiveConcorda con questa ipotesi Fabrizio Trivelloni di Confindustria che invece pone l'attenzione sul notevole incremento in termini di posti di lavoro nel settore, segnalando come al 31 luglio si constata un fatturato mai raggiunto prima. Trivelloni però sottolinea come non bisogna adagiarsi su questi risultati, perché il turismo non può coprire se pur attivamente solo i mesi da aprile a ottobre, ma occorre attivarsi per dare vita a forme di turismo alternativo nei mesi invernali, in grado di mantenere le attività in positivo.

La realizzazione di eventi è sicuramente una strada e conclude infatti l'assessore profilando il 2015 come un anno veramente intenso per tre grossi appuntamenti: l'11 maggio a La Spezia ci sarà una tappa del giro d'Italia, in agosto si avrà la 90° edizione del Palio del Golfo e avremo la festa della Marineria... insomma prospettive floride e appuntamenti a cui la città non può che partecipare attivamente per dare una svolta al proprio futuro.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.