il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Punto di partenza Bergamo come “porta della Lombardia”, grazie alla strategica presenza sul suo territorio dell’aeroporto di Orio al Serio.


Sono oltre cinquanta le azioni messe in campo da Camera di Commercio di Bergamo e Turismo Bergamo nel progetto Promotion Lombardy 2012 con il preciso intento di incentivare i flussi turistici verso Bergamo e la Lombardia, attraverso una forte campagna volta ad esaltare l’attrattività turistica del territorio. L’azione rientra tra gli interventi di promozione dell’ente Camerale bergamasco, che affida l’operatività delle iniziative all’agenzia Turismo Bergamo.

Promotion Lombardy nasce da un analisi fatta a partire dalla tipologia del turista che arriva sullo scalo orobico: un turista che utilizza il sistema low cost, basato sull’esclusiva diffusione del prodotto sul world wide web e su nuove forme di comunicazione. Il progetto quindi si propone di promuovere la destinazione Lombardia attraverso i nuovi media che ruotano attorno ai vettori aerei e agli aeroporti collegati. Le azioni di promozione sono quindi di molteplice natura e su diverse aree: newsletter dedicate, presenza sulle home page dei principali vettori, video e spot su tv satellitari, media locali e nazionali, siti internet, social network e riviste aeroportuali. L’area di azione va dal Regno Unito ai Paesi dell’Est Europa, al Nord Europa, alla Germania, alla Spagna.

Nel caso specifico di Ryanair le iniziative promozionali sono attuate in co-marketing e vedono impegnati entrambi gli attori con uguale investimento economico. Un unico obiettivo accomuna le azioni: promuovere le eccellenze bergamasche e lombarde, con il fine di sostenere l’immagine turistica della Regione Lombardia, realizzare contatti con potenziali clienti, consolidare le località già note e rafforzare l’immagine delle località turistiche meno blasonate, incrementare le presenze turistiche in particolare nei periodi di media/bassa stagione, aprire nuovi mercati collegati da voli low cost. L’operazione, vede coinvolte oltre a Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo e Turismo Bergamo, anche alcune Camere di Commercio Lombarde che traggono beneficio dai flussi turistici provenienti dall’aeroporto di Orio al Serio.

I soggetti e le azioni.
Diversi sono i vettori coinvolti nel progetto: Ryanair, Air Dolomiti, Bravo Fly, Trawel Fly, Wizzar,  e poi altri media quali London Stansted Airport Magazine, Avion e Holiday Tv, che nella loro globalità raggiungono circa 6 milioni di utenti, tra lettori di newsletter, visitatori di social network , siti internet e riviste.

Tra le azioni più salienti: la distribuzione a bordo delle tratte (Francoforte-Bergamo operato da AirDolomiti) del trimestrale di Turismo Bergamo, The Key Bergamo, che nel numero di ottobre-dicembre punta la sua attenzione sulle proposte lombarde di turismo invernale; la promozione del territorio sulle newsletter delle compagnie aeree (Air Dolomiti, Trawel Fly); la presenza di un minisito dedicato sui canali Volagratis e Viaggiare (Bravo Fly); banner nelle home page o speciali dedicati alla Lombardia sui siti istituzionali dei partner (Ryanair; Air Dolomiti; Trawel Fly,); promozione di pacchetti neve specifici (Air Dolomiti); video su social network (Bravo Fly); inserzioni su riviste e quotidiani di grande tiratura di Uk, Polonia e Germania grazie all’azione di Co-marketing con Ryanair; messaggi a bordo dei voli con destinazione Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania e Ucraina (Wizzair); spot promozionali in italiano, inglese e tedesco su Holiday Tv, emittente satellitare sul canale 210 del digitale terrestre e sul satellite Astra che gode di alta distribuzione nei mercati tedeschi e dell’est Europa.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.