il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Alla piacevole scoperta del passato, al Museo Civico Archeologico di Bologna.


Osservare, apprendere e divertirsi: viaggio tra le antiche civiltàConoscere la storia dei popoli è un po’ come guardarsi allo specchio, soprattutto quando parliamo di civiltà strettamente legate al nostro vissuto attuale. È possibile mantenere in vita un tesoro così prezioso e denso di avvenimenti, rendendolo accessibile anche ai più piccoli? Si può insegnare la storia in modo accattivante e coinvolgente? A quanto pare sì.

Dall’1 novembre 2014 al 19 maggio 2015 il Museo Civico Archeologico di Bologna apre le sue porte a grandi e piccini e li accoglie in un mondo dove il passato fa da padrone, ma lo fa in modo dinamico e interattivo grazie a un ciclo di visite, conferenze e laboratori.

Il Museo Civico Archeologico è una tra le più importanti raccolte archeologiche italiane, è qui che convivono civiltà a metà tra mito e storia, fonti di leggende e radici concrete del nostro presente. Al suo interno è possibile ammirare i capolavori dell’arte greca e romana; di grande impatto sono la collezione Egizia, una delle più importanti in Europa, e la sezione Etrusca.Osservare, apprendere e divertirsi: viaggio tra le antiche civiltà

Previsto un calendario ricco di appuntamenti:

• Incontri e conferenze dedicati all’Egitto, dove protagonisti saranno, oltre al Museo di Bologna, la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino e il Museo Egizio di Firenze.

• Grande risalto sarà dato al rapporto degli Etruschi con l’al di là: si entrerà in un mondo fatto di riti, figure mitologiche e oggetti selezionati per il corredo funebre.

• Una novità di quest’anno è lo spazio dedicato alla lettura di romanzi di ambientazione storica, legati al mondo classico. A ogni appuntamento parteciperà uno specialista per rispondere a domande e curiosità.

• Affinché anche i più giovani possano avvicinarsi al mondo classico e scoprirne le meraviglie, il Museo ha organizzato una serie di appuntamenti con fantastiche storie e giochi ambientati nell’antichità. La scoperta di queste importanti tappe storiche diventa così un momento ludico e divertente.

Osservare, apprendere e divertirsi: viaggio tra le antiche civiltàOsservare, apprendere e divertirsi: viaggio tra le antiche civiltàOsservare, apprendere e divertirsi: viaggio tra le antiche civiltà

Per info: http://www.museibologna.it/archeologico/introduzione/47648

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.